Martin Svela la Serie MAC Ultra
In un evento online tenuto ieri, mercoledì 17 marzo, Martin ha lanciato i primi due modelli della nuova famiglia MAC Ultra: MAC Ultra Performance e MAC Ultra Wash.
In un evento online molto atteso Martin ha lanciato i primi due modelli della nuova famiglia MAC Ultra: MAC Ultra Performance e MAC Ultra Wash. Secondo Martin, questa è la serie di proiettori più sofisticata che abbiano mai sviluppato, progettata da zero.
Costruiti per affrontare i più grandi eventi dal vivo, si basano su una nuovissima sorgente LED proprietaria da 1150 W, 6000 K, composta da 84 LED bianchi da 20 W ciascuno. Il modulo LED consente anche il dimming ad alta risoluzione, la funzione strobo e l'effetto Animotion™ di Martin. La sorgente ha un CRI intrinseco di 67, correggibile usando i filtri sulla ruota dei colori a >85 e, con CTO e correttori combinati, vicino a 90. La durata minima dei LED supera le 50.000 ore e il modulo è progettato per fornire oltre il 90 per cento della resa iniziale dopo 20.000 ore di funzionamento a pieno regime. Utilizza un sofisticato sistema di raffreddamento e non alimenta mai il modulo LED (da 1680 W) a più del 70 per cento della propria potenza massima. Martin prevede una garanzia di cinque anni sulla sorgente luminosa.
I proiettori MAC Ultra sono stati concepiti per i concerti e le produzioni itineranti, ma sono ugualmente utili per le applicazioni di illuminazione di scena nel teatro e nelle trasmissioni televisive dove il rumore è un fattore sensibile, con caratteristiche di silenziosità simili a quelle del MAC Encore.
MAC Ultra Performance, come implica la denominazione standard Martin, è un sagomatore. Questo apparecchio emette fino a 46.500 lumen in proiezione, e dispone di uno zoom 1:7 (da 7,7° a 53°) e il sistema ottico è terminato da una lente frontale da 160 mm. Il pacchetto di caratteristiche include la miscelazione del colore CMY+CTO, una ruota di colori con sei filtri dicroici intercambiabili per colori e per la correzione spettrale, l'innovativo sistema Extended Framing di Martin, due ruote con cinque gobo rotanti ciascuna, una ruota di animazione, iris, frost e un prisma a 4-facce.
MAC Ultra Performance include il sistema di sagomazione di nuova generazione Extended Framing System, con inclinazione individuale delle lame di ±30° su tutto il fascio e rotazione di ±83° dell'intero modulo. Mentre i sistemi precedenti non prevedevano l'inclinazione delle lame sagomatrici all'estremità del fascio e ottenevano la gamma di inclinazione specificata solo quando le lame erano completamente inserite, il sistema Extended Framing di Martin offre la completa inclinazione dell'otturatore dall'estremità esterna del fascio fino al lato opposto. Questo si traduce in un effetto sipario illimitato e completo e in un minore spreco di luce all'interno del proiettore. Le quattro lame sagomatrici si trovano in soli due piani, estremamente vicini allo stesso piano focale, in modo da offrire una messa a fuoco più uniforme su tutte e quattro le lame.
Questo proiettore si controlla con DMX/RDM via XLR5 e dispone di una porta EtherCon per P3, Art-Net e sACN. Incorpora uno switch Ethernet con bypass a prova di guasto. È dotato di una singola modalità di controllo con 48 canali.
MAC Ultra Performance pesa 44 kg e ha un assorbimento massimo in potenza di 1450 W
MAC Ultra Wash utilizza la stessa sorgente LED proprietaria, che in questo caso gli permette di emettere fino a 63.500 lumen dalla lente frontale da 220 mm, e dispone di una gamma di zoom 1:10 (5° – 47°). È la luce wash di Martin più luminosa di sempre.
MAC Ultra Wash include anche un ricco set di funzioni, tra cui la miscelazione dei colori CMY+CTO, una ruota con filtri per colori supplementari e per la correzione spettrale, frost motorizzato, iris, dimming ad alta risoluzione e strobing.
Le Provisioni per il controllo sono le stesse del suo fratello sagomatore, e anch'esso dispone di una singola modalità di controllo con 29 canali. L'assorbimento energetico è lo stesso del modello Performance e MAC Ultra Wash pesa 39 kg.
contatti: Exhibo