Marina Bosi terrà la presentazione di apertura alla prossima Convention AES di Milano

La dottoressa Marina Bosi aprirà la 144a Convention AES di Milano il prossimo 23 maggio con una presentazione sulla codifica audio percettiva

La dottoressa Marina Bosi, keynote speaker per la 144 Convention internazionale AES a MilanoLa presentazione principale della 144a convention internazionale AES – Audio Engineering Society – riguarderà le attuali tecnologie e le prossime innovazioni nella codifica dei segnali audio.
Durante la presentazione, intitolata “Come la codifica audio percettiva ha plasmato le nostre vite”, la dott.ssa Marina Bosi, ex-presidente AES e consulting professor alla Stanford University, esaminerà attentamente l’impatto della codifica audio digitale e passerà in rassegna la storia e le prospettive delle tecnologie e delle pratiche di codifica, sia dal punto di vista della produzione che dal lato del consumatore.

Dal 23 al 26 maggio, presso il Centro Congressi NH Hotel Milano, la Convention AES ospiterà tante personalità e aziende di spicco nel mondo dell’audio, che esploreranno una vasta gamma di argomenti scientifici, idee e innovazioni negli ambiti della produzione, dell’arte, della tecnologia e della ricerca.

Nella sua presentazione, la dottoressa Bosi esaminerà alcuni dei principali cambiamenti nella fruizione dell’audio degli ultimi anni e in che modo questi rappresentano nuove sfide e opportunità nella codifica dell’audio per l’intrattenimento, l’informatica e altri scopi, rispondendo tra l’altro ad alcune domande quali: “Chi avrebbe mai immaginato venti anni fa che tutti chiedessero a gran voce i dispositivi tascabili con codificatori audio percettivi MP3/AAC? Cosa ha reso possibile tutto questo? Dove stiamo andando?”. Essendo alla base del funzionamento di dispositivi mobili, DVD / Blue-Ray, streaming / webcasting, distribuzione musicale liquida, ecc... la codifica audio è entrata prepotentemente nella vita quotidiana di tutti.

“Grazie alla sua profonda esperienza nella ricerca e negli standard di codifica dei media digitali, la dottoressa Bosi offrirà approfondimenti unici sull’uso diffuso di queste tecnologie in applicazioni che vanno dalla produzione e distribuzione all’esperienza del consumatore”, afferma la co-presidente della commissione per la Convention AES Nadja Wallaszkovits. “Il background della Bosi fornisce anche le basi per una visione informata del futuro dei media digitali che senza dubbio si rivelerà illuminante.”

Marina Bosi attinge da un ricco background, a partire dagli studi musicali a quelli in fisica a Firenze, fino a diventare parte attiva nello sviluppo di standard per la codifica audio, codifica video e gestione dei contenuti digitali, avendo contribuito al lavoro di ANSI, ATSC, Forum DVD, DVB, ISO / IEC MPEG, SDMI e SMPTE, nonché AES. È titolare di numerosi brevetti e ha scritto numerose pubblicazioni sul campo, nonché l’acclamato libro di testo Introduction to Digital Audio Coding and Standards (Kluwer / Springer, dicembre 2002). Marina Bosi è inoltre autore o co-autore di diversi documenti di ricerca AES pubblicati sulla codifica audio percettiva e argomenti correlati, disponibili nella E-Library di AES. È anche Past-President di Audio Engineering Society e membro senior di IEEE, oltre ad aver fatto parte del gruppo di ricerca di Dolby Laboratories che ha sviluppato le tecnologie AC-2A e AC-3 (Dolby Digital), dove, inoltre, ha anche guidato lo sviluppo di MPEG-2 Advanced Audio Coding (AAC). È stata Vice President of Technology, Standards and Strategies presso Digital Theater Systems, e in seguito Chief Technology Officer di MPEG LA, leader nel settore della concessione in licenza dei brevetti essenziali richiesti dalle tecnologie multimediali. È stata inoltre direttore fondatore (insieme a Leonardo Chiariglione, presidente di MPEG) e anche tesoriere di Digital Media Project, un’organizzazione senza scopo di lucro creata per promuovere lo sviluppo, l’implementazione e l’uso dei media digitali.

La dott.ssa Bosi è stata riconosciuta per il suo lavoro con varie onorificenze. Può vantare, in particolare, un AES Fellowship Award per i suoi contributi allo sviluppo di standard audio e video, oltre a due AES Board of Governors Awards per la 97a Convention AES e ancora per la presidenza della prima conferenza internazionale sulla codifica audio di alta qualità.

Per gli ultimi dettagli sul programma tecnico e gli espositori, la registrazione, gli alloggi e altro ancora: aeseurope.com.
Per informazioni sugli sconti riguardanti la Convention AES di Milano, l’accesso all’archivio di ricerca AES E-Library, gli eventi speciali per studenti e formazione: aes.org.

 

vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER