Marco Monforte, Stevan Martinovič, Raffaele Stefani - Audio
I protagonisti della sontuosa produzione Live Nation per Tiziano Ferro.
Da sx: Raffaele Stefani, FOH assistant - Wojciech Dulzewski, PA Man - Alizee Tricart, system Engineer - Stevan Martinovič, monitor engineer - Marco Monforte, FOH Engineer.
Tiziano Ferro è un colosso dell’industria live italiana, e lo dimostra con un nuovo giro per gli stadi della Penisola. Siamo andati ad Ancona per scoprire i segreti del TZN tour 2023, intervistando i suoi protagonisti.
Marco, che novità ci hai portato per questo tour?
Per quel che mi riguarda, per il novanta per cento è lo stesso materiale di sempre: stesso mixer, stessi plugin e stesso metodo di lavoro. Diciamo che io implemento le novità a piccole dosi per volta: in quest’occasione ho aggiunto un sommatore esterno, per esempio; senza contare che la configurazione dell’impianto per me è una novità, con i bassi e i sub tutti appesi. Questa scelta arriva dall’esperienza che ho fatto con Cremonini, dove non ero io il fonico, ma ho collaborato alla buona riuscita della parte audio. In quell’occasione ci fu proposta questa configurazione, che ho voluto replicare anche qui. Stevan Martinovič, monitor engineer, ha portato poi un microfono per la cassa che non avevo mai utilizzato, un Telefunken M82, che è stato una nuova scoperta.
Devo dire che l’ingrediente fondamentale è la mia squadra di lavoro, che è impareggiabile. Riuscire a creare un team amalgamato e competente è una condizione fondamentale per la buona riuscita del lavoro.
Un lato dell’impianto PA sospeso.
Stevan, come viene organizzata la giornata tipo in una data del concerto?
Arriviamo con la squadra al mattino dello show day, montiamo sia il backliner sia la regia di palco, e intorno a mezzogiorno facciamo un linecheck. Se tutto funziona la squadra va a pranzo, lasciando una finestra a Monforte per le sue verifiche. Poi ci sono due possibilità: se c’è l’ospite, torniamo alle 15.30 e fino alle 17.30 facciamo le prove con l’ospite e l’eventuale band. Oppure se non c’è l’ospite siamo liberi e torniamo solo per fare le ultime verifiche e allineamenti prima di cena.
Raffaele Stefani, tu sei l’assistente di Marco. L’organizzazione della regia FOH è diversa?
Io arrivo al -1: durante il pomeriggio del giorno prima si inizia a montare la regia audio, si passano le fibre, si fanno le alimentazioni. Naturalmente queste operazioni vengono fatte in contemporanea con la squadra capitanata da Alizee [system engineer, ndr], che monta e allinea l’impianto audio. Quando entrambe le sezioni hanno finito, si collega il tutto e si fa la taratura finale. Questo per fare in modo che la mattina dopo, quando arriva Marco, sia tutto funzionante e allo stato dell’arte. Tra le altre cose, ho anche il compito di consegnare le clip del concerto per i vari social network. Prendo il materiale dal multitraccia, che viene fatto sera per sera, per adattarlo al social su cui verrà trasmesso, o alla radio o tv su cui verrà mandato in onda.
Il sommatore Orbit 5057.
Insomma, Marco… tu resti il più coccolato.
Esatto. Al mio arrivo, insieme a Raffa e Alizee facciamo un breve briefing, dove mi aggiornano sul lavoro svolto, e sulle eventuali criticità. Abbiamo dei brani concordati di riferimento e con quelli facciamo un percorso ben codificato, per assicurarci che il PA suoni bene e copra le varie zone, che i delay siano ben allineati, eccetera. Segue un rapido linecheck e soundcheck, poi tutti a pranzo.
Avete fatto molte prove?
Questo è il risultato che deriva dalle due settimane di prove musicali fatte a Milano, dove insieme a Luca Scarpa, direttore musicale, abbiamo costruito lo schema e i suoni dello show; poi sono seguiti alcuni giorni a Lignano, dove abbiamo costruito lo show, messo in pratica e verificato che tutto quello che era stato programmato. Poi siamo partiti.
Personale audio:
Marco Monforte - FoH Engineer
Stevan Martinovič - Monitor Engineer
Raffaele Stefani - FoH Assistant
Ivan Ominciuolo - RF Manager
Carlo Miori - Sequences
Maurizio Magliocchi - Artist Assistant & Backliner
Felice Gosta - Backliner
Lorenzo Da Rienzo - Backliner
Maxime Menelec - System Designer
Alizee Tricart - System Engineer
Nicola Pisano - PA man & Crew Chief
Alessandro “Paro “ Angelo - PA man
Saul Aisemberg - PA man
Marco Marchitelli - PA man
Jonathan “J R” Robin - PA man
Wojciech Dulzewski - PA man
Domenico Cerqua - setup e logistica Agorà
Antonio Prigenzi - setup Agorà