Magazzini Musicali – Rai2
Il programma sulla presentazione delle classifiche prodotto da iCompany e registrato nei magazzini di ABC.
È andata in onda sabato 6 marzo lʼultima delle dieci puntate di Magazzini Musicali, programma condotto da Melissa Greta Marchetto con Gino Castaldo, trasmesso ogni sabato a partire dal 2 gennaio 2021 su Rai2 e in replica su Rai Radio 2 e Rai 4.
La trasmissione riprende lʼidea, molto cara a una precisa generazione, della Hit Parade, presentando le classifiche FIMI-Gfk, cioè la top 20 dei singoli e dei 10 album più venduti. Ad ogni puntata si sono esibiti in studio diversi artisti, mentre altri sono stati intervistati. Ad intervallare classifiche ed esibizioni, una serie di rubriche tematiche sempre centrate sul mondo della musica nelle sue connessioni con i linguaggi e le tendenze della società attuale.
Prodotto da iCompany, Magazzini Musicali è stato realizzato da Rai Pubblicità, con Windtre in qualità di main sponsor.
Si è trattata di una produzione davvero piuttosto atipica, a cominciare dal luogo, cioè la sede di ABC, nota rental company romana, nel cui magazzino è stato allestito lo studio.
Per questo abbiamo chiesto maggiori informazioni a Massimo Ferranti, titolare di ABC:
“iCompany, la stessa azienda che produce lʼevento del Primo Maggio, mi ha coinvolto per la creazione di questo programma, da realizzare senza uno sponsor e senza investimenti da parte di RAI. Così siamo riusciti a produrre a budget davvero quasi inesistente un programma poi trasmesso da Rai2. Il nome ovviamente viene dal fatto che realmente lo studio è stato allestito nel mio magazzino: ho infatti dedicato al progetto circa 300 m2 del mio capannone, normalmente adibiti a carico e scarico di audio e luci, lavorando ovviamente su una revisione acustica, sullʼestetica dei pavimenti e una sistemazione glamour degli scaffali. Abbiamo allestito un buon impianto audio-luci e creato questo rotocalco musicale di dieci puntate. Alla fine il risultato è stato più che dignitoso e speriamo poter di riprendere a settembre.
“Nel programma cʼè comunque una bella fotografia – continua Massimo – abbiamo usato un centinaio di corpi illuminanti per avere uno show molto caldo, anche grazie ai bauli dei sipari del tour di Baglioni del ʼ96 che fanno da fondale. Il produttore è appunto Massimo Bonelli di iCompany, con la regia di Colabona, mentre la produzione tecnica è tutta di ABC, con il LD Marco Lucarelli e Maurizio Capitini in veste di sound engineer.
“La registrazione avveniva in sei ore – spiega Massimo – fino alle 19:00, poi il montaggio proseguiva fino a mezzanotte e il giorno dopo il prodotto veniva consegnato in RAI per la trasmissione. Tutto ovviamente era legato alle classifiche, che escono venerdì alle 17:00. Insomma una sorta di Hit Parade, come Top of the Pops, che ripercorreva le classifiche ufficiali.
"Ci piacerebbe che diventasse per la RAI un programma di servizio per informare sullʼandamento delle classifiche”.