Le novità AVID al NAMM 2020

Le novità presentate alla fiera di Anaheim: Pro Tools 2020, console S1, MTRX Studio.

A metà gennaio si è tenuta la grande fiera americana di Anaheim, California. AVID ha presentato alcune novità interessanti per il mondo audio e per i professionisti del settore.

Vediamone alcune.

Pro Tools 2020

La fiera è stata l’occasione per approfondire l'utilizzo della DAW professionale per eccellenza di AVID: Pro Tools si rinnova con il primo update del nuovo anno, con l’introduzione della modalità Folder Tracks. La nuova feature vuole rivoluzionare il workflow per l’uso di Pro Tools con un gran numero di tracce: in questo modo viene superato il semplice concetto di tracce ausiliarie o gruppi; le sessioni con un gran numero di tracce possono essere organizzate velocemente e rese più gestibili dal punto di vista visivo. In particolare, con le Folder Tracks è possibile:

  • organizzare le tracce in ''Folder Tracks'' collassabili (fino a 8 livelli);
  • trascinare con un drag and drop nelle cartelle con facilità;
  • distinguere i folder per colore;
  • modificare la cartella stessa, modificando così automaticamente le tracce contenute.

Il nuovo metodo di lavoro presenta alcuni aspetti davvero interessanti: riordinando le cartelle, il routing audio viene gestito automaticamente; agendo sulle cartelle “esplose” viene semplificato al massimo l’editing multi-traccia; e soprattutto le cartelle con i loro membri possono essere salvate e importate come preset di traccia, ampliando la già potente funzionalità.

S1

La superficie slim di Avid permette di controllare facilmente i software audio e video della casa, lavorando con l'app Avid Control su tablet ipad e android.

Con qualche elemento delle sorelle maggiori – come i meter stile AVID S6 – la console S1 è dotata di fader motorizzati, knob sensibili al tocco, soft keys che permettono operazioni complesse con una sola mossa. 

MTRX Studio

L'interfaccia audio all-in-one fornisce potenti capacità di I/O, monitoraggio e routing. Pro Tools | MTRX Studio connette un gran numero di macchine diverse, e indirizza qualsiasi ingresso a qualsiasi uscita.

MTRX Studio permette il mixaggio Dolby Atmos anche in studi di dimensioni ridotte; il monitoraggio è a bassissima latenza durante il lavoro con Pro Tools | HDX o HD Native.

L’evoluta connettività è sia analogica sia digitale – compresi Dante, DigiLink e ADAT – per collegare outboard, microfoni, altoparlanti e altro ancora. La macchina permette di salvare spazio nel rack con una soluzione audio versatile.


contatti: Avid Technology