L'acustica flessibile di Meyer Sound Constellation
Meyer Sound rivoluziona il Tanger Center con il più grande Constellation System degli Stati Uniti.
Lo Steven Tanger Center for the Performing Arts di Greensboro, North Carolina, è ora la sede del più grande sistema Constellation degli Stati Uniti. Gli eventi del centro saranno supportati dalle tecnologie più avanzate, compresi ambienti acustici capaci di adattarsi a ogni spettacolo. Il progetto si è dimostrato intelligente: da una parte la struttura da 90 milioni di dollari ha incorporato le più recenti tecnologie acustiche per trasformarla in sala concerti per spettacoli sinfonici e lirici, o in auditorium per eventi di speech, o in road house per spettacoli, concerti rock e musical di Broadway; dall'altra il costo è stato sostanzialmente inferiore a quello necessario per costruire due sedi separate.
"Sapevo fin dall'inizio che le maggiori entrate sarebbero arrivate dagli spettacoli in tour, ed è per questo che abbiamo fissato la capacità minima di 3.000 posti e abbiamo progettato tutto il nostro allestimento per ospitare i tour", afferma Matt Brown, che in qualità di direttore generale del Greensboro Coliseum Complex ora è anche responsabile del Tanger Center. "Eppure, dopo la demolizione del vecchio War Memorial Auditorium, anche la Greensboro Symphony aveva bisogno di una nuova casa. Il nostro obiettivo era quello di fornire un ambiente ottimale per entrambi i tipi di spettacoli senza compromessi".
La sfida è stata lanciata ai consulenti del progetto, l'azienda Arup di New York, con una progettazione acustica in varie fasi guidata da Matthew Mahon, Christopher Darland e Ed Arenius. La raccomandazione di Arup è stata quella di progettare la sala con un'acustica relativamente dry per adattarsi sia al parlato sia alla musica.
"La Greensboro Symphony avrebbe preferito una sala da concerto sinfonica da 1.600 posti, ma le stagioni del Guilford College ne vendevano il doppio", ricorda Brown, "quindi avevamo bisogno di adattare acusticamente lo spazio per entrambe". Ciò ha portato a una ricerca approfondita sulle tecnologie elettroacustiche che è culminata nella scelta di un sistema Constellation".
All'inizio del processo è stato coinvolto anche Cliff Miller, presidente della SE Systems, che alla fine è stato scelto come integratore di sistemi AV: "In larga misura, la scelta di Constellation è stata guidata da una spinta di Dmitry Sitkovetsky, il direttore musicale della Sinfonica", ricorda Miller. "Ha visitato il Meyer Sound a Berkeley per ascoltare il Constellation fin all'inizio, quando altri sistemi erano ancora in esame. Si è anche consultato con altri direttori d'orchestra che conoscono la tecnologia prima di propendere verso il Constellation". Sitkovetsky ha ascoltato Constellation tra il pubblico del Pearson Theatre di Meyer, e si è poi seduto con un quartetto d'archi a suonare il suo violino Stradivari.
Il sistema Constellation installato da SE Systems comprende un totale di 205 piccoli diffusori full-range montati lateralmente e sopra la testa. Sono stati impiegati otto diversi modelli, sia full-range che subwoofer, tutti dotati della tecnologia IntelligentDC della Meyer Sound per sistemi autoalimentati con cablaggi semplificati. Per il rilevamento acustico ambientale, 57 microfoni miniaturizzati a condensatore sono disposti in tutta la sala, fornendo i segnali alla piattaforma audio D-Mitri. Cinque dei moduli sono processori D-VRAS che alloggiano l'algoritmo brevettato Virtual Room Acoustic System.
Il programma del Tanger Center per il 2021 è ricchissimo di eventi, ma ora naturalmente è tutto rallentato dall'epidemia di COVID-19. È stata una delusione per la comunità di Greensboro quando si è dovuta cancellare l'inaugurazione del nuovo Steven Tanger Center for the Performing Arts solo pochi giorni prima dell'evento in programma. I festeggiamenti avrebbero dovuto includere le esibizioni, tra gli altri, di Josh Groban, Tony Bennett e Jay Leno. Non è stata ancora fissata una nuova data di apertura.
info: Mac Sound