L-Acoustics X-Series

Il costruttore francese lancia una serie di leggeri diffusori acustici a sorgente coassiale per varie applicazioni professionali

L Acoustics XA ProLight+Sound 2015, L-Acoustics ha presentato la nuova X-Series, che comprende tre diffusori point-source con trasduttori coassiali.
A completare la gamma anticipata dall'introduzione poco tempo fa del 5XT, il costruttore francese ha lanciato nuovi diffusori che rappresentano aggiornamenti di nuova progettazione di diffusori già nel catalogo.
Il primo di questi modelli è un monitor per l'utilizzo nella regia live, X8. Questo piccolo monitor è progettato per erogare una pressione sonora molto elevata rispetto alle dimensioni. Il trasduttore coassiale offre un'estesa banda passante, mentre la dispersione conica consente di ottenere un elevato senso di spazialità anche senza un limite minimo della distanza d'ascolto.
X12, invece, è una cassa acustica multiuso per applicazioni live o per le installazioni permanenti. Offre una diffusione acustica ellissoidale da 90° x 60°. È disponibile con un'ampia scelta di opzioni per il montaggio e può essere ordinata in diversi colori RAL. Rispetto al precedente modello, 12XT, questo diffusore è progettato con un design fisico più ergonomico ed è passivo, così da consentire l'utilizzo di controller amplificati insieme alla serie LA. Il trasduttore utilizza un magnete al neodimio e il cabinet è costruito con tecniche di carpenteria innovative – entrambi fattori che contribuiscono ad una riduzione di peso del 30% rispetto al modello precedente.
x15hiqA sostituire il venerabile 115XT-HiQ è il nuovo monitor da palco X15-HiQ. Offre una dispersione molto stretta da 40° x 60° ed è in grado di erogare le pressioni sonore molto elevate necessarie sul palco. Rispetto al modello precedente, X15 è costruito con un peso ed un profilo verticale molto ridotti. Nonostante ciò, la costruzione è in grado di reggere anche gli abusi e calpestamenti comuni sul palco rock-n-roll. Il cabinet incorpora, inoltre, un paio di elevatori estensibili che consentono di cambiare l'angolo di diffusione rispetto a terra da 55° a 35°.

Contatti: Sisme

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER