K-Array Pinnacle KR102

Panorama di mercato. L’azienda fiorentina è ben nota per i prodotti che riescono a rendere un suono sorprendentemente grande da oggetti che occupano pochissimo volume, e questo non fa eccezione.

K-Array Pinnacle KR102

Sicuramente si tratta del sistema più complesso, nonché uno dei meno economici tra quelli presentati; parliamo del kit più piccolo di tre che entrano in questa categoria. L’azienda fiorentina è ben nota per i prodotti che riescono a rendere un suono sorprendentemente grande da oggetti che occupano pochissimo volume, e questo non fa eccezione. Pinnacle KR102 è un impianto completo, venduto in coppie di sistemi, ognuno composto di un’unità per le basse frequenze Thunder-KMT12, con un singolo trasduttore da 12”, e un satellite Kobra-KK102 con 16 trasduttori da 2”. I subwoofer sono costruiti in legno mentre i diffusori satelliti sono in acciaio inossidabile. Ognuno dei subwoofer incorpora un modulo di amplificazione con due canali da 1000 W ciascuno. Il modulo include anche il DSP e la più completa sezione di I/O e controllo nella categoria: due ingressi XLR analogici mic/line, due ingressi AES3, uscita di linea, uscita DSP, due uscite AES3 e controllo tramite software K-Framework via USB o RS485. Un opzionale break-out/break-in box che si monta direttamente sul modulo consente connettività Dante tramite gli I/O AES3. Il DSP è dotato di un’interfaccia touchscreen per la gestione delle complesse funzioni incorporate. 

Il sistema è anche flessibile in termini meccanici, con un raccordo snodato, inclinabile di ±15°, tra il palo e il satellite. Il prezzo e le dotazioni di questo sistema vanno chiaramente ben oltre le possibilità del pianobar, posizionandolo in quello delle installazioni audio in situazioni critiche oppure del rental per applicazioni particolari.

info: Exhibo

Unità LF

Trasduttori

1 x 12"

Banda passante

45 Hz - 150 Hz [–6 dB]

Amplificazione

2 x 1000 W class-D

SPL massimo

131 dB (picco calcolato usando un fattore di cresta 4 [+12 dB] misurato a 8 m e scalato ad 1 m)

Peso

15,6 kg

Satellite

Trasduttori

16 x 2" con magneti al neodimio

Vie/configurazione

line array

Amplificazione

2 x 1000 W class-D

Banda passante

150 Hz - 18 kHz [–6 dB]

SPL max 1@m

126 dB (picco calcolato usando un fattore di cresta 4 [+12 dB] misurato a 8 m e scalato ad 1 m)

Direttività

V. 7° - 35° | H. 120°

Peso

4,8 kg

Note

apertura selezionabile flood/spot

Elettronica

DSP

K-Array

Interfaccia

Touchscreen / K-Framework tramite USB o RS485

Ingressi/connettività

2x XLR analog mic/line / 2 x AES3 / Dante (con accessorio) USB o RS485 per K-Framework

Uscite

1 x satellite; 1 x line out; 1 x DSP out / 2 x AES3 out

Prezzo indicativo con IVA (coppia)

9.340,00 €