Exhibo: i miei primi 60 anni

Non potevamo mancare ai festeggiamenti dei 60 anni di Exhibo, azienda brianzola che si è sempre distinta per la qualità dei prodotti distribuiti, per la competenza dei suoi uomini e la serietà del suo operato.

EXHIBO 2
Ferrante Anguissola d’Altoé durante la sua esibizione

Logo 60Giovedì 29 novembre, a “Le Officine del volo” di Milano, Exhibo ha festeggiato i suoi primi 60 anni. L’azienda, fondata da Ferrante Anguissola d’Altoè nel lontano 1958, è cresciuta esponenzialmente, raggiungendo e superando oggi i 25 milioni di Euro di fatturato.

Un successo dovuto all’intelligenza imprenditoriale di chi ha saputo scegliere i prodotti migliori da distribuire sul mercato ed i settori nei quali espandere la propria attività.

I marchi di prestigio partner di Exhibo sono tanti, troppi per citarli tutti. Ne abbiamo scelti due che crediamo fortemente rappresentativi: Sennheiser e K-Array. Il primo ha collaborato fin dai suoi esordi con Exhibo, con una partnership estremamente profiqua ad entrambi; il secondo, nuovo marchio italiano altamente innovativo e prepotentemente emergente a livello internazionale, dimostra come gli uomini di Exhibo non stiano certo seduti sugli allori, ma siano sempre alla ricerca, con grande fiuto, di individuare altri partner con cui coniugare storie di successo.

A fare da padrone di casa e speaker della serata è stato l’AD Luca Maragliano Caranza, che ci ha stupito per la capacità di tenere il palco con la disinvoltura di un vero e rodato showman. Protagonisti, come è giusto che fosse, sono stati gli uomini stessi di Exhibo, a cominciare dall’oggi Presidente onorario Ferrante Anguissola D’Altoè, il quale si è esibito in alcuni brani, rigorosamente unplugged, riscuotendo un entusiasmo ed un successo da rockstar: una vera sorpresa, considerato l’aspetto quasi austero del personaggio. Ma anche Graziano Sommaschini  ha rivelato una recondita vena poetica, con la recitazione di una sua poesia montata su una base musicale di Bennato, con il racconto e il ringraziamento ai vertici di Exhibo. 

Non sono mancati momenti più istituzionali, come la visione del nuovo video aziendale, gli interventi dell’AD Luca Maragliano Caranza e del Presidente Antonio Becherucci, fino alle premiazioni e ai riconoscimenti per i consulenti, gli agenti storici e i reparti aziendali, ma sempre in un’atmosfera gioviale e leggera.

Non poteva mancare il tradizionale taglio della torta, come lo spazio finale dedicato alle danze, con l’esibizione dei Flabby che ha fatto scatenare gli ospiti al ritmo di musica fino a tarda notte, primo fra tutti G.B. Maragliano Caranza, socio novantenne che non ha disdegnato il vortice di house music in programma.

Insomma si è ben compreso come Exhibo sia un’azienda dalle solide radici ma anche dal futuro ben programmato, che continua a lavorare sodo per il rafforzamento delle due anime aziendali: quella distributiva verso il mondo retail e consumer, e quella dell’offerta al mercato B2B relativo alle installazioni di soluzioni complete, arricchita da progetti e studi d’ingegneria, con contenuti audio, di trattamento acustico e nuovi contenuti video.

Cosa aggiungere? Non nascondiamo la nostra ammirazione verso questa realtà che, per ampi versi, costituisce certo un modello da seguire. Quindi auguri, Exhibo, anche per i prossimi 60 anni! 

IMG 3331
SBU (Strategic Business Unit) del settore professionale