ETC tiene salda la rotta
In un anno che verrà certamente ricordato come uno dei più difficili per il settore dell’intrattenimento professionale, la sola alternativa allo stop forzato che ha paralizzato l’intero comparto era… l’azione!
Questo è ciò che ha fatto l’azienda americana ETC che, grazie alla forza di un gruppo internazionale tra i primi al mondo nel mercato della luce professionale, ha potuto concentrare la quasi totalità delle proprie forze nel reparto ricerca e sviluppo, lanciando una serie di nuovi prodotti innovativi e gettando solide basi per le tecnologie del futuro.
Nel febbraio 2019 scomparve prematuramente il fondatore di ETC Fred Foster ma, proprio nei suoi ultimi mesi al comando dell’azienda, volle lasciare a tutto il team un insegnamento importante che avrebbe guidato le scelte negli anni a venire: osare e non temere i cambiamenti. Così è stato.
ETC, azienda da sempre legata a doppio filo al mondo del teatro, ha quindi sfruttato questi mesi per progredire e rafforzare la propria presenza in settori come il broadcast, il mondo del live ed il mondo architetturale, con l’obiettivo di intraprendere un nuovo percorso fatto di nuovi prodotti e nuove tecnologie che troveranno ampio sviluppo per tutto il 2021 e negli anni a venire.
Diverse le novità dedicate al mondo del teatro e, oltre a nuove caratteristiche e nuovi strumenti per alcuni dei suoi prodotti intramontabili, due new entry sono destinate a catturare l’attenzione di tecnici e creativi.
ColorSource Spot jr. è l’evoluzione di un prodotto già eccellente ed apprezzato, ColorSource Spot Standard.
Il “junior” con i suoi 5,5 kg pesa la metà della variante standard ma garantisce una luminosità di oltre 5.700 lumen, zoom integrato 25°-50° e una qualità della luce ai massimi livelli. Disponibile nelle due versioni: “originale” per colori delicati e per una bella luce bianca capace di esaltare i toni della pelle, e “Deep Blue” per colori più saturi e suggestivi.
Come gli altri dispositivi della linea ColorSource, Spot jr è basato sulle tecnologie di integrità del colore di ETC che assicurano, grazie anche agli algoritmi che compensano la caduta termica (tipica delle sorgenti LED), lo stesso colore e intensità tra tutti gli apparecchie e per tutta la durata dello spettacolo.
ColorSource Spot jr, tra l’altro, si è alleggerito nel peso e anche nel prezzo!
Luci motorizzate e teatro significa spesso una convivenza difficile e uno dei fattori responsabili di questa diffidenza è il rumore. La soluzione radicale adottata da ETC ha previsto l’eliminazione di qualsiasi ventola di raffreddamento azzerando di fatto qualsiasi sibilo o fruscio.
SolaFrame Studio di High End Systems (che come ormai molti sanno è un brand appartenente ad ETC) è un motorizzato silenziosissimo, leggero, compatto e con un’efficienza straordinaria.
Stiamo parlando di un motorizzato LED (High CRI Bright White) da 300 watt in grado di emettere 10.000 lumen. Sistema ottico a 13 lenti di alta qualità con Lens Defogger brevettato, zoom 5,5°-57°, sistema di miscelazione dei colori CMY/CTO-Linear, più ruota colori a sette posizioni sostituibili, framing system full curtain, iris, ruota gobo rotante a sette posizioni e prisma lineare.
Il 2021 sarà invece molto probabilmente l’anno della ripartenza degli show dal vivo e ETC ha voluto lavorare anche un funzione di questo mercato, sviluppando e lanciando alcuni prodotti decisamente interessanti e funzionali.
SolaHyBeam 3000 di High End Systems è stato pensato e realizzato per esprimere potenza pura in quegli ambienti come stadi, grandi arene e spazi aperti dove i LD sono difficilmente soddisfatti perché la potenza “non è mai abbastanza”.
SolaHyBeam 3000 può contare su una sorgente Ultra-Brite da 750 W e produce ben 37.000 lumen; è dotato di un ricco set di funzionalità, progettate per il controllo del fascio e degli effetti. Zoom 4,5°-50°, sistema CMY/CTO per la miscelazione lineare del colore, ruota colori sostituibile a sette posizioni, framing system full curtain, iris, sistema di frost Trifusion, ruota gobo rotante a sette posizioni, tre prismi su due piani e molto altro ancora.
Le produzioni moderne non possono prescindere da un’importante presenza di effetti speciali e per questo ETC ha dedicato molta attenzione anche al mondo dell’effettistica. La linea SolaPix rappresenta l’interpretazione di High End Systems di una fixture PixelWash e si presenta al mercato vantando caratteristiche di alto livello.
Ad oggi fanno parte della famiglia SolaPix 7, SolaPix 19 e SolaPix 37 che differiscono in base al numero di pixel LED. Pur avendo potenze diverse sono tutte dotate di uno zoom 4,5°-60°, che di fatto ne aumenta la flessibilità e le modalità di utilizzo, e di numerose macro FleX Effects, oltre alla possibilità di gestione del singolo pixel così da offrire al lighting designer un ampio ventaglio di scelte creative e stilistiche. Ancora una volta però sono la cura, la qualità della luce e la bellezza dei colori saturi ha fare la differenza.
La qualità della luce, a ben vedere, è un aspetto che contraddistingue da sempre i prodotti ETC e che, oggettivamente, ha reso famosi ed in alcuni casi iconici alcune delle sue invenzioni, una “cultura della luce” che solo un brand che opera ai massimi livelli da decenni può vantare e sfruttare per creare e commercializzare prodotti nuovi e adatti a tutti i settori del mercato della luce professionale.
Un classico esempio è il mondo dell’architetturale, in cui l’esperienza e la conoscenza tecnologica sviluppata nel settore del teatro hanno permesso di realizzare fin da subito soluzioni eccellenti, strumenti pensati e realizzati per l’utilizzatore finale. Settaggi semplici, cambi di lampade istantanei, robustezza, ergonomia, performance di altissimo livello unitamente ad un design accattivante sono ciò che chiede oggi il mercato dell’architainment.
ArcSystem Navis è il connubio perfetto tra qualità e grande facilità di installazione e manutenzione, unitamente ad un design accattivante, un elemento essenziale quando si parla di installazione e i gli interlocutori sono degli “esigenti” architetti ed interior designer…
L’ottica TIR di alta qualità e dimming senza scatti sono le caratteristiche comuni di questi illuminatori modulari ed altamente personalizzabili. Navis è disponibile da 2.700 K a 5.000 K e a colori RGBW. In fase di installazione sarà possibile completare l’aspetto degli illuminatori cambiando finiture e accessori ottici. Twist and click è l’esclusivo sistema per cambiare l’apertura del fascio scegliendo tra 15°, 25° e 40°. Ancora una volta, si nota l’elevato standard qualitativo di un prodotto marchiato ETC.
Torniamo al teatro: sta per iniziare lo spettacolo, si spengono dolcemente le luci di sala, inizia la magia. Tutto questo succedeva con le lampadine tradizionali… fino all’arrivo sul mercato di ArcLamp che è di fatto la soluzione definitiva per avere la stessa resa con tecnologia a LED. Disponibile a candela o globo su base E14, E27, B15 e B22, chiara o satinata. Perfetta per lampadari, applique, luci di sala dei teatri ecc. Dimmeraggio 0-100% e viceversa, senza compromettere l’estetica o la qualità della luce e senza nessun effetto fastidioso di flickeraggio o scalinamento. Opzione FadeToWarm per riprodurre l’effetto della luce che si scalda al diminuire dell’intensità. Base in ceramica per un’efficiente dissipazione del calore, così da poter godere di cinque anni di garanzia.
Nel 2020 ETC ha anche deciso di dedicarsi con più determinazione e costanza al mondo del broadcast. Ancora una volta la grande esperienza maturata in settori attigui ha permesso di realizzare prodotti in grado di cambiare le regole del gioco.
Una missione partita da un team di progettisti già dal 2016 e con il chiaro obiettivo di creare una linea di strumenti in grado emettere “la migliore luce possibile per l’uso con la telecamera”. I risultati di questo studio pluriennale di settore sulla percezione del colore sono sintetizzati nella linea fos/4.
La linea comprende Pannelli (piccolo, medio, grande) e, novità di queste ultime settimane, fos/4 Fresnel, un proiettore identico ad un Fresnel tradizionale ma con i vantaggi della tecnologia LED.
I prodotti della linea fos/4 sono proposti in due configurazioni di array diverse, entrambe equipaggiate con il nuovo LED Deep Red: Lustr X8, particolarmente adatta a valorizzare la tonalità per l’incarnato, grazie a una rinnovata profondità ai toni del blu, del verde e dell’ambra; e Daylight HDR, a luce bianca modulabile che, grazie a LED attentamente selezionati dal sistema di colore X8, regala un calore naturale durante il rendering delle tonalità utilizzate per l’incarnato ed è ottimizzata per output a temperature più fredde.
I prodotti fos/4 possono essere impostati su una temperatura di colore molto ampia, tra 1.900 K e 10.450 K, così da soddisfare qualsiasi esigenza nel mondo televisivo e cinematografico, senza compromettere la qualità del colore ed offrendo luminosità ai vertici della categoria.
Teatro, live, broadcast e architetturale sono gli ambiti in cui ETC si sta muovendo in questi anni e dove, grazie alla solidità di una multinazionale con strategie e obiettivi chiari e all’impegno costante in termini di investimento nel reparto R&D, è riuscita a imporsi sviluppando un catalogo completo e in continuo sviluppo. In questo 2020 l’azienda ha gettato le basi per una serie di migliorie tecnologiche che saranno alla base dei nuovi prodotti già in programma e pronti per il lancio nei prossimi mesi. La presenza capillare nel territorio mondiale e la proverbiale assistenza al cliente – realmente attiva 24 ore su 24 – sono ancora una volta una garanzia per chi ha necessità di affidarsi ad un partner solido e con una visione sul futuro concreta e innovativa.
Contatti: ETC