ETC Eos Apex

In un evento di lancio online il 1 marzo, Electronic Theater Controls ha presentato l’ultima evoluzione del sistema Eos.

ETC Eos Apex

ETC presenta una nuova potente console luci: Eos Apex. Disponibile in tre diversi formati hardware – Eos Apex 5, 10 e 20 – rappresenta la prossima generazione della linea di controlli di punta di ETC. 

Le console Eos Apex danno priorità al comfort dell’utente per facilitare le lunghe ore dietro la console. I grandi display multitouch offrono uno spazio generoso per l’utilizzo di Magic Sheets, Direct Selects e modelli Augment3d. Questi sono anche caratterizzati da una risoluzione 4K che riduce l’affaticamento degli occhi. I display si articolano su due assi e presentano un angolo di visione di 160 gradi. Le console Eos Apex incorporano anche un poggiapolsi riprogettato in modo ergonomico, lampade integrate ai lati della superficie di lavoro, maniglie per facilitarne il trasporto, cassetti e porte di ricarica per gli accessori.

La superficie di controllo integra anche una serie di innovazioni. La familiare tastiera di programmazione della serie Eos è stata rafforzata da un touchscreen che vibra con un feedback aptico quando si toccano le softkey o i contenuti mappati. Eos Apex introduce anche tasti di destinazione personalizzabili per le selezioni dirette, dotati di display OLED individuali che possono essere personalizzati con immagini, icone e testo. L’encoder è una versione ampliata di quello della console Eos Ti, che comprende otto mini-encoder e un encoder rotante di navigazione per passare facilmente da un parametro all’altro. I cinque, dieci e venti Playback fader motorizzati rispettivamente su Apex 5, 10 e 20 vantano ora una rotella di scorrimento aggiuntiva, separatamente personalizzabile, per la programmazione al volo. Con più pulsanti, encoder e Playback che mai, Eos Apex facilita la programmazione rapida e pratica, pur mantenendo il familiare aspetto che gli utenti Eos conoscono.


La linea Eos Apex include dei componenti nuovi per sviluppare una rete di  controllo luci. L’Eos Apex Processor fornisce la potenza di una console Eos Apex in una soluzione portatile e montabile a rack, ideale come controller primario o di backup o come stazione di programmazione remota. Quando è necessario un portale verso il sistema di illuminazione ma non la potenza di elaborazione, la nuova Eos Remote Interface permette di visualizzare e modificare il sistema da qualsiasi punto nella venue.

Le console Apex sono progettate con un sistema flessibile in mente, permettendo all’utente di mescolare e abbinare le porte DMX e di controllo in base allo show utilizzando widget personalizzabili. Oltre alle connessioni Gigabit etherCON standard, tutti i controller Apex dispongono anche di porte SFP+ compatibili con le ultime reti in rame e fibra ad alta velocità. Le console e i processori Eos Apex forniscono in uscita 24K, permettendo di controllare setup di illuminazione complessi con facilità. Le opzioni di espansione dell’elaborazione sono già programmate per la prossima fase di sviluppo di Eos.

Sebbene le nuove console sostituiscano direttamente Eos Ti e Gio nella linea di prodotti ETC attualmente in consegna, queste console continueranno a ricevere nuovi aggiornamenti software, così come il pieno beneficio del servizio clienti e del supporto ETC per tutta la durata della loro vita operativa sul campo.

contatti: ETC