ELC Lighting introduce la ridondanza DMX
Il marchio olandese presenta l'unità dmXLAN nodeGBx, backup per i sistemi DMX.
Alla fiera LDI di Las Vegas di questo mese, ELC Lighting, la casa costruttrice olandese specializzata nel controllo DMX, presenterà la sua ultima innovazione progettata per consentire la creazione di reti DMX completamente ridondanti. Ora, per la prima volta, un cavo DMX danneggiato non è più suscettibile di essere uno show-stopper. Finora, le reti DMX ridondanti potevano essere costruite fino al nodo ethernet-to-DMX; tuttavia, l'ultimo anello della catena essenziale dei dati di illuminazione – il cavo DMX stesso – è sempre rimasto vulnerabile come singolo punto di guasto. Con la nuova funzione DMX ridondante, i tecnici luci possono contare sul sistema dmXLAN nodeGBx di ELC Lighting per fornire un'acquisizione automatica e senza soluzione di continuità in caso di danneggiamento o disconnessione del cavo DMX, o anche di guasto parziale della rete.
"L'industria dell'illuminazione chiede sempre più ridondanza, per garantire che lo spettacolo continui", afferma Henk-Jan Blok, specialista del supporto e delle applicazioni per ELC Lighting. "Nell'attuale ambiente di produzione, dovrebbe essere inconcepibile che un sistema possa cadere a causa del semplice guasto di un singolo elemento o di un cavo DMX, ma questo non era possibile con DMX prima d'ora. Un singolo cavo DMX potrebbe spegnere una serie completa di luci - ed è successo".
Per abilitare questa ridondanza, l'utente deve semplicemente collegare l'ultimo proiettore della DMX ad un'unità nodeGBx e configurare questa porta come 'DMX backup' tramite l'interfaccia software standard dmXLAN. Questo assicura un'acquisizione fluida e senza soluzione di continuità in caso di guasto nel funzionamento della DMX. "In questo modo", dice Henk-Jan Blok, "anche l'ultima parte vulnerabile della catena di distribuzione dei dati sull'illuminazione è ora a prova di guasto. Le luci continueranno a funzionare anche quando un cavo DMX viene scollegato accidentalmente o danneggiato in qualsiasi modo".
Il sistema nodeGBx è in grado di effettuare acquisizioni rapide in caso di guasto, con difetti praticamente nulli visibili nell'impianto di illuminazione. In caso di rottura o scollegamento di un cavo DMX, la porta di backup prenderà il controllo dell'uscita DMX entro 50 ms. In caso di guasto parziale della rete, l'acquisizione avverrà direttamente dopo il tempo di attesa DMX impostato. Quando la "condizione di guasto" è terminata, il tempo di ripristino è inferiore a un frame DMX. Insieme al software dmXLAN, il sistema fornisce anche il rilevamento tempestivo dei guasti.
La funzione DMX ridondante di ELC Lighting è disponibile come aggiornamento firmware al sistema dmXLAN nodeGBx, e sarà disponibile per la dimostrazione al salone LDI di Las Vegas, USA (22-24 Novembre 2019) allo stand #2545.
Contatti: Audiosales