Diventare famosi suonando su TikTok
Un workshop per analizzare un fenomeno sempre più presente nell'industria musicale.
Essere musicisti su TikTok. Cosa significa? Divertimento a parte, essere attivi sulla celebre piattaforma per video brevi può essere molto utile per farsi conoscere da nuovo pubblico e per stringere relazioni strette con i propri fans.
Proprio di questo si è parlato lo scorso 8 novembre al MaMu di via Soave, Milano: un incontro tenuto da Giulia Lizzoli, music partnership manager di TikTok, Alessia Rundo, music content manager di TikTok, Eleonora Montagnana, violinista e creator, e Angelica Siciliani, a sua volta creator. Il punto di partenza: ovviamente un tutorial per la creazione di un video sulla piattaforma.
La musica che accompagna i video è molto importante per il loro successo. Non è un caso che i trend si creino anche in base alle scelte musicali. I musicisti possono avere un profilo su TikTok, con i link alla loro musica, oppure possono produrre a loro volta contenuti, oppure partecipare ai progetti messi in campo dalla piattaforma. Si tratta di un mondo in continua espansione, se si pensa alle partnership con X Factor o con Eurovision, oppure ad attività come Summer Song of The Week – dove 7 Paesi europei hanno promosso un proprio artista rendendolo visibile anche all’estero.
Gli amanti della musica possono cercare gli artisti, usare la loro musica, cercare in base ad hastag come #electronicmusic o #classicalmusic, possono addirittura creare la propria musica componendo o variando quella degli artisti. L’ultima partnership ha portato alla creazione di un vero e proprio editor audio, StemDrop, per combinare i diversi stem, ovvero i singoli canali di un brano, in un mix originale e personalizzato.