Display LED - quinta parte
Il display LED “creativo” - Una tendenza importante per il futuro.
di Vittorio Dalerci
In occasione delle più importanti fiere internazionali per i display LED del 2019, abbiamo ben visto che il display a LED creativo è una tendenza importante nello sviluppo prossimo venturo del settore. Quali strade percorreranno i produttori su questa linea?
Per non cadere nel pantano della sola guerra dei prezzi, alcuni produttori cercano maggiori margini di profitto esplorando nuovi modi e nuove soluzioni, all’insegna del bel motto “basta rettangoli”!
Negli ultimi anni, sia la stagnazione di alcuni mercati rental classici sia la nuova sensibilità per la realizzazione di città intelligenti, stanno offrendo un buon ambiente per lo sviluppo di display a LED creativi.
I produttori hanno dapprima apportato modifiche alla “forma”, cioè hanno cambiato la forma del modulo LED quadrato. A questo punto sono nati schermi LED particolari, come schermi triangolari, schermi circolari... e anche schermi a LED flessibili.
LED flessibile magnetico
Questa tipologia di schermo è attualmente la più versatile e si è potuta sviluppare grazie alla possibilità di realizzare circuiti stampati (PCB) flessibili, anche detti FPCB (flexible printed circuit board).
Questo è avvenuto grazie all’avvento di nuove tecnologie nel settore wearable e automotive che ha condizionato il mercato PCB con nuove scelte di layout, per poter fornire una maggior efficienza e affidabilità ai dispositivi elettronici impiegati in vari campi.
L’elettronica flessibile è una tecnologia di assemblaggio su substrati plastici come poliimmide, PEEK o film in poliestere trasparenti e conduttivi. L’assemblaggio avviene attraverso i medesimi componenti utilizzati nei classici circuiti stampati rigidi, consentendo però di conformarsi in una forma desiderata.
L’assemblaggio che deriva dalla tecnologia flessibile si basa su un insieme di materiali con caratteristiche elettriche e meccaniche decisamente eccezionali.
Qual è il segreto del modulo LED flessibile? Semplice: senza un telaio metallico, questi display offrono una soluzione leggera e versatile per le installazioni più esigenti.
Questi LED display creativi mostrano flessibilità non solo nella forma ma anche nel modo in cui vengono utilizzati: dagli aeroporti ai concerti fino agli ambienti di vendita al dettaglio.
Nonostante l’attuale maturità della tecnologia dei display a LED, la domanda del mercato dei display “in generale” continua ad aumentare: AR/VR (realtà aumentata e realtà virtuale), intelligenza artificiale (AI) e altre tecnologie applicate alla visualizzazione. Dopo tanti anni di sviluppo di schermi a LED nella forma classica “rettangolare”, è ora arrivato il momento di un approccio differente alla visualizzazione creativa.
La prospettiva del mercato dei display a LED creativo è infinita e sempre più produttori si riverseranno in questo nuovo settore. In futuro, molto probabilmente la concorrenza per i display a LED creativi continuerà ad aumentare. Per avere uno sviluppo a lungo termine in questo mercato, i produttori dovranno passare dalla singola idea sul tipo di modulo LED innovativo/creativo, a una visualizzazione creativa integrata dell’intero sistema. Al fine di completare tale trasformazione, i produttori di display a LED saranno tenuti a cercare l’integrazione e ad avere più scambi e cooperazione con altre industrie.
Sono finiti i tempi dei tabelloni a “rettangoli”. I display a LED si stanno rivelando più accattivanti e personalizzati e le nuove soluzioni di display a LED flessibili stanno portando il mondo del digital signage in una nuova era.
La capacità del digital signage di integrarsi negli spazi più vari offre una nuova dimensione al ruolo che questi display possono svolgere e quali informazioni possono fornire a clienti, viaggiatori e passanti, come si può notare dagli esempi in queste pagine.
La prossima puntata:
Le puntate precedenti: