d&b audiotechnik V7P e V10P

La casa costruttrice tedesca d&b audiotechnik ha messo in vetrina un nuovo diffusore point-source durante la fiera ISE 2016, ad Amsterdam.

db audiotechnik v7p cutawayPer d&b audiotechnik, l’edizione del 2016 della fiera Integrated Systems Europe ha segnato il debutto di diverse novità importanti. Oltre al DS10 Audio Network Bridge ed ai due nuovi amplificatori dedicati alle installazioni, 10D e 30D, avevano in vetrina sullo stand un nuovo diffusore a sorgente puntiforme della Serie V. Questa nuova serie di casse acustiche, dalla configurazione inconsueta, è costituita da due modelli che differiscono tra loro per la dispersione nominale: V7P, con dispersione 75° x 40°, e V10P, con dispersione 110° x 40°.
Abbiamo avuto l’opportunità non solo di vedere un modello in sezione di questa interessante configurazione, ma anche di sentire le dimostrazioni del V7P da solo e in coppia, con e senza rinforzo da un subwoofer.
V7P è un sistema a tre vie che utilizza due woofer da 10" per le basse frequenze, un singolo driver da 8" per le frequenze medie e un driver a compressione con uscita da 1,4" per le alte. I due woofer sono disposti a dipolo, con le facce dei coni divergenti e dirette verso delle guide d’onda alle estremità del cabinet. Questi woofer sono caricati in bass-reflex con tubi di accordo che entrano ciascuno nell'adiacente tromba del driver delle medie. Grazie a questa configurazione, la dispersione nominale viene mantenuta a scendere in frequenza fino a 350 Hz nel piano formato dal dipolo dei sistemi woofer.
Il trasduttore per le frequenze medie è un driver da 8", montato nel posteriore del cabinet e caricato da due trombe lunghe con uscite sulla parte anteriore del diffusore. Installato davanti e concentricamente a quest’ultimo è il driver per le alte frequenze, caricato da una tromba a direttività costante, che esce nel centro del pannello frontale, in mezzo tra le due uscite delle trombe delle medie. Questa tromba HF è rotabile per consentire l’uso del diffusore in orizzontale.
V7P-5V7P e V10P sono sistemi con crossover interno passivo, con potenza applicabile di 500 W continui (2000 W di picco) e sono progettati per l’uso con gli amplificatori con DSP d&b audiotechnik D12, D20, D80 e il nuovo 30D. Hanno una risposta in frequenza (-5 dB) da 59 Hz a 18 kHz in modalità full-range e da 100 Hz a 18 kHz in modalità CUT per l’uso con sub aggiuntivi. V7P è in grado di sviluppare una pressione sonora massima di 139 dB a 1 m in campo libero con gli amplificatori D20, D12 e 30D e fino a 142 dB con l’amplificatore D80 (138 dB/141 dB il modello V10P).
L’utilizzo di trasduttori con magneti al neodimio ha consentito a d&b di mantenere un peso ragionevole, pari a 33 kg, mentre la particolare configurazione consente delle dimensioni ridotte per un sistema a tre vie con doppio woofer da 10” (700 mm x 308 mm x 466 mm). Entrambi i modelli sono disponibili in versioni per l’utilizzo mobile e per l’utilizzo in installazioni fisse (Vi7P e Vi10P).

contatti: d&b audiotechnik

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER