d&b Audiotechnik D80

Il costruttore tedesco aggiunge un nuovo finale al catalogo.

d&bL’amplificatore a due unità rack D80 incorpora elaborazione digitale del segnale configurata per l’intera gamma di diffusori d&b Audiotechnik.

Ciascuno dei quattro canali del D80 dispone di un ritardo fino a dieci secondi e due equalizzatori da 16 bande, con filtri parametrici, notch, shelving e asimmetrici.

Inoltre, sono inclusi le funzioni specifiche per i sistemi d&b, come CUT (modalità di taglio), CPL (accoppiamento), HFC (compensazione ad alte frequenze) e CSA (sub array cardioide), così come le configurazioni di uscita selezionabili: doppio canale, mix top/sub e biamplificazione. Sono disponibili ingressi e link sia digitali che analogici.

Ognuno dei quattro canali può erogare fino a 4000 watt, su 4 ohm, in uscita tramite un singolo connettore NL8, mentre sono presenti uscite separate disponibili come opzione con connettori NL4 o EP5. Ulteriori connettori RJ45 e etherCON consentono l’accesso alla rete d&b Remote network.

La funzione LoadMatch compensa elettronicamente le proprietà dei cavi degli altoparlanti, senza la necessità di un conduttore supplementare. Ciò comporta una maggiore precisione di riproduzione audio fino a 20 kHz, conservando il bilanciamento tonale quando si utilizzano cavi di lunghezza fino a 70 m.

d&b

L’amplificatore in classe D utilizza un alimentatore a commutazione con correzione attiva del fattore di potenza (PFC), adatto alle tensioni di rete da 100÷127 V AC o da 208÷240 V AC a 50 o 60 Hz.

La potenza in uscita del D80 è in gran parte indipendente dalle variazioni di tensione causate da forniture elettriche declassate; le prestazioni ottimali del sistema vengono mantenute anche quando viene alimentato da rete elettriche fortemente caricate.

Tutte le caratteristiche e le funzioni possono essere facilmente controllate tramite il TFT touchscreen a colori e dall’encoder rotativo sul frontale dell’amplificatore. D80 si integra nella rete d&b Remote Network tramite CAN-Bus o Ethernet utilizzando il protocollo OCA (Open Control Architecture).

Il software di controllo remoto d&b R1 offre uno spazio di lavoro flessibile in cui tutte le caratteristiche, le funzioni e i controlli disponibili sul pannello frontale degli amplificatori possono essere raggruppati, monitorati e gestiti in remoto. Nuove versioni del software di simulazione d&b ArrayCalc, lo strumento di pianificazione per i sistemi d&b, e del software R1 supportano l’amplificatore D80.

Contatti: d&b Audiotechnik Italia