Dati fotometrici Clay Paky ora scaricabili in file .ies e .ldt

Clay Paky ha recentemente introdotto sulle pagine del proprio sito i rilevamenti fotometrici dei propri proiettori...

clay pakyClay Paky ha recentemente introdotto sulle pagine del proprio sito www.claypaky.it i rilevamenti fotometrici dei propri proiettori in formato IESNA e Eulumdat (files .IES e .LDT), regolamentati dalle Norme EN 13.032 – LM 79 – .

Il vantaggio principale offerto da questi formati è la possibilità di essere “importati” all’interno di programmi di progettazione, in modo da ottenere dei rendering dei livelli di illuminamento delle varie zone da illuminare. Come conseguenza, il progettista ha la possibilità di determinare il numero di apparecchi necessari per ottenere un determinato livello di luce, le distanze del proiettore dall’area da illuminare e quella fra proiettore e proiettore.

Questo tipo di dati una volta era richiesto esclusivamente dagli studi di architettura; oggi tuttavia alcune console luci (ad esempio grandMA) e programmi di simulazione possono importare i file IES, consentendo ai lighting designer, ai direttori di fotografia e agli installatori di conoscere anticipatamente i valori d’illuminamento in un progetto teatrale, uno show televisivo, una presentazione corporate ecc.

clay paky

 

I file Iesna e Eulumdat (per i prodotti di Clay Paky commercializzati a partire dall’anno 2011) sono stati creati e certificati da un istituto esterno e sono disponibili sul sito claypaky.it, accedendo alla scheda di ogni singolo prodotto oppure andando nell’area DOWNLOAD del sito.

Il link diretto dall’area download per lo scaricamento di tutti i tipi di diagrammi fotometrici dei proiettori Clay Paky è: www.claypaky.it/it/download/?product_id=&dtype=5

contatti: Clay Paky