d&b audiotechnik 5D
Il nuovo amplificatore da installazione di d&b audiotechnik a quattro canali con DSP, con Dante integrato e caratterizzato dalla condivisione flessibile della potenza in uscita, il tutto in un design molto compatto.
5D è un amplificatore in Classe D per le installazioni fisse con una distribuzione flessibile della potenza tra i quattro canali in uscita. Il DSP incorpora configurazioni specifiche per i diffusori più piccoli delle serie E, xS, xC e T, nonché funzioni di equalizzazione e ritardo. È disponibile una configurazione lineare che consente di utilizzare l’amplificatore come amplificatore di potenza lineare per le installazioni.
L’amplificatore vanta una gamma dinamica di 111 dB (ingresso Dante, non pesato) ed è progettato per pilotare una gamma selezionata di sistemi di altoparlanti d&b, fino a 4 x 600 W, offrendo al contempo funzionalità complete di controllo e di protezione.
L’elaborazione del segnale amplia le funzionalità integrate. Queste includono una serie di funzioni di filtro specifiche per i sistemi di altoparlanti, oltre a un equalizzatore a 8 bande configurabile dall’utente che facilita la messa a punto del sistema. Per quanto riguarda il ritardo, è possibile impostarlo fino a 300 ms. L’unità DSP dell’amplificatore ha una latenza fissa di 1,1 ms.
5D accetta fino a otto canali di ingresso e dispone di quattro ingressi analogici su connettori Euroblock che fungono anche da uscite link. Sono disponibili inoltre quattro canali tramite Dante. Ogni canale di ingresso può essere indirizzato a uno qualsiasi dei canali di uscita.
L’amplificatore utilizza un’alimentazione a commutazione con correzione attiva del fattore di potenza (PFC) per ottenere un assorbimento di corrente pulito e garantire prestazioni stabili ed efficienti anche in condizioni di rete sfavorevoli.
5D è caratterizzato da un design compatto, con un telaio da 1 unità rack in altezza e lungo 9,5 pollici. L’amplificatore è progettato per pilotare diffusori più piccoli e può essere montato sotto tavoli o soffitti, oltre che a rack.
Quattro GPI sono disponibili come linee di controllo aggiuntive. Un contatto FAULT aggiuntivo consente di segnalare a distanza un guasto generale dell’amplificatore.
Il controllo remoto e l’integrazione completa del sistema sono possibili grazie al software di simulazione d&bArrayCalc e al software di controllo remoto R1. L’amplificatore 5D include due porte Ethernet (1 Gbit/100 Mbit) su connettori RJ 45 con streaming audio Dante e protocollo OCA/AES70.
Il software tool 5D Power Share Calculator può essere utilizzato per determinare in modo rapido e semplice se una configurazione simulata opera entro i limiti del 5D ed entro i limiti dei diffusori. Il numero massimo di cabinet pilotati da ciascun canale varia a seconda della loro impedenza nominale.
contatti: d&b audiotechnik