Coti Sorokin in tour con dLive Wings
Il sistema compatto di Allen & Heath va in tour con il celebre artista argentino.
Coti, artista argentino pluripremiato ai Grammy, ha recentemente completato un tour di 20 date in Spagna, culminato con una performance al Gexto Sound Festival, con un sistema compatto dLive Wings per la gestione dei monitor.
Coti Sorokin è uno degli artisti, compositori e produttori più noti nel mondo ispanofono, con numerosi dischi di platino a suo nome. Per l’ultimo tour spagnolo di Coti, Alejandro Blanco ha optato per un sistema di mixaggio altamente portatile, composto da un dLive C1500 19" Surface dotato di una scheda WavesV3 per la registrazione multitraccia e un DM32 MixRack con una scheda Dante, una scheda superMADI per gli split digitali e una scheda AES10 per la gestione di monitor wedge e side-fill.
“dLive per me è la console dal suono migliore sul mercato in questo momento e, a mio parere, non c’è nessun altro mixer che offre le capacità di dLive, senza la necessità di plugin o server di terze parti, grazie ai plug-in DEEP”, spiega Blanco. “Il peso e le dimensioni oggigiorno sono molto importanti e ora ci vogliono solo 15 minuti o meno per impostare tutto, il che è perfetto per i festival con cambi rapidi”.
Lo spettacolo richiedeva mix in-ear per Coti e il suo violinista, tastierista e backing vocalist, più quattro monitor wedge e side fill. Un expander DX168 ha fornito gli I/O aggiuntivi che servivano sul palco. Blanco commenta: “Avvio dLive Director e avvio l’applicazione MixPad sul mio iPad per facilitare il controllo. Dato che non giriamo con la produzione completa, ogni spettacolo ha un diverso mix di monitor, quindi è fondamentale avere la possibilità di girare sul palco per ascoltare il mix, in particolare quando si lavora con un artista che non segue il soundcheck. È essenziale che io sia in grado di sentire quello che sente Coti, per comporre il mix perfetto per lui”.
Blanco utilizza gli MCA in combinazione con i gruppi DCA, consentendo un controllo completo e semplice sui suoi IEM. Blanco aggiunge: “Sul mio C1500 ho tutti i canali individuali raggruppati in DCA diversi. In questo modo posso accedere immediatamente ai canali di cui ho bisogno tramite DCA Spills e accedere a ciascun mix tramite Softkeys. Gli MCA sono poi perfetti per mixare gli artisti in IEM”.
Blanco ha anche fatto ampio uso del processore dLive Dyn8 per l’equalizzazione dinamica e la compressione multibanda: “Dyn8 è un uno strumento fondamentale per la voce, è sempre chiaro e puntuale, non importa se il cantante canta dolcemente, grida o copre il microfono. La combinazione di Dyn8 e compressore Opto, che inserisco su ciascuna delle uscite, è ottima e fornisce questo suono dolce ed equilibrato. I musicisti sono molto soddisfatti dei loro mix”.
Contatti: Exhibo