Conferenza Luc Lafortune
Il ciclo di conferenze del famoso lighting designer Luc Lafortune, denominato Arte e Poesia nell’Illuminazione scenografica, ha riscosso un forte interesse...
Il ciclo di conferenze del famoso lighting designer Luc Lafortune, denominato Arte e Poesia nell’Illuminazione scenografica, ha riscosso un forte interesse tra gli addetti ai lavori e i semplici appassionati. Luc Lafortune è considerato unanimemente uno dei designer più creativi e innovativi degli ultimi trent’anni nel mondo dello spettacolo. Il suo approccio al progetto luci si caratterizza per i contenuti tanto artistici da poter essere definiti “poetici”. Il suo nome è indissolubilmente legato al Cirque du Soleil di cui ha contribuito, fin dal lontano 1984 alla creazione del mito.
Proprio due degli spettacoli di maggior successo del Cirque du Soleil – Kà e O – sono stati l’argomento centrale delle conferenze. Attraverso a un approfondito lavoro di analisi artistica e filologica, Luc è sceso fino alla radice del processo creativo, all’analisi dei contenuti di ognuno degli show, del messaggio che ogni scena intendeva evocare per poi passare alla ricerca delle fonti grafiche e cromatiche d’ispirazione che, alla fine, si sono tradotte nella scelta degli strumenti tecnici per illuminare lo spettacolo.
La data di Bergamo del 11 febbraio è stata organizzata da Clay Paky presso il Centro Congressi della Fiera Nuova. Oltre al patrocinio di enti istituzionali locali (Promoberg e Camera di Commercio di Bergamo), la conferenza ha beneficiato di quello di importanti istituzioni legate al settore quali AILD, APIAS, Istituto Europeo del Design e il Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano. Proprio grazie a tale supporto e al contributo attivo dei media partner e delle riviste specializzate (Luce & Design, Sound&Lite, Ziogiorgio.it, Eco di Bergamo e Bergamo TV) la conferenza ha visto una partecipazione di oltre 200 persone, nonostante le difficoltà logistiche causate dalla nevicata del giorno dell’evento.
Tra i numerosi ospiti presenti in sala erano numerosi i lighting designer e direttori della fotografia delle principali reti televisive italiane, operatori di service luci e gruppi di studenti universitari impegnati nello studio del lighting design. L’interesse per la testimonianza professionale ed artistica di Lafortune è stato testimoniato dalle numerose domande di approfondimento e dall’intenso dibattito che hanno seguito la conferenza, una preziosa occasione per scoprire anche curiosi aneddoti e retroscena della vita del “Cirque”.
Alla fine della giornata il pubblico ha espresso il suo entusiastico gradimento sia per i contenuti della conferenza che per lo stile della presentazione. Infatti, Lafortune non solo ha dimostrato di essere un designer dall’approccio creativo assolutamente originale e, per certi versi “ribelle”, ma anche di essere un grande uomo di comunicazione capace di esprimersi.
Il ciclo di conferenze ha fatto altre due tappe, a Parigi e a Madrid. Pio Nahum, Direttore Commerciale e Marketing di Clay Paky, è molto soddisfatto: “organizzare questo ciclo di conferenze è stato impegnativo ma il successo di questa iniziativa premia tutti i nostri sforzi. È evidente che chi ama il mondo dello spettacolo ha piacere ed interesse nel farsi raccontare l’approccio artistico che c’è dietro ogni produzione, anche al di fuori dei linguaggi consueti. La grande semplicità espressiva di Luc hanno colpito tutti: è un vero artista che ama condividere la sua esperienza, e lo fa accettando il confronto con altri professionisti del mondo della luce. Gli ospiti sono rimasti affascinati dalla sua personalità e dalle sue opere; raramente ho visto conferenze così lunghe, in cui tutti rimangono incollati alla propria sedia dall’inizio alla fine!”.
contatti: Clay Paky