"Concerto Grosso" a Sanremo
Il 14 Luglio scorso, all’Auditorium Franco Alfano di Sanremo si è tenuto un concerto nel quale Vittorio de Scalzi, la Leggenda del New Trolls e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo hanno ripassato lo storico Concerto grosso per i New Trolls di Luis Bacalov.
di Francesco Galarà
Ho conosciuto I New Trolls al Piper di Torino, ritrovo d’avanguardia ricavato da un magazzino dismesso situato sotto il Cinema Reposi, durante i favolosi anni ’70. Ancora ricordo questi cinque ragazzi con un furgone Ford Transit blu con ruote posteriori gemellate. Loro stessi, oltre a suonare magistralmente brani di band dell’epoca (principalmente Beatles) scaricavano e gestivano gli strumenti e l’amplificazione attraverso una ripida scala.
Il 14 Luglio scorso, all’Auditorium Franco Alfano di Sanremo si è tenuto un concerto – un evento epocale, secondo me – che vede come protagonista il capostipite di questo gruppo: Vittorio de Scalzi. Seppur fiaccato dalla malattia ma per fortuna non nella voce né nello spirito, Vittorio ha condotto la sua band e l’orchestra Sinfonica di Sanremo in formazione di 24 elementi in una performance rara a cui poter assistere.
Concerto grosso per i New Trolls è una sinfonia creata da Luis Bacalov negli anni ’70 e comprende due movimenti. Nel 2000 sempre Luis Bacalov scrive la terza parte del Concerto Grosso, che verrà chiamata The Fourth Season.
Il gruppo “Leggenda del New Trolls” è orgogliosamente diretto da Vittorio de Scalzi. Malgrado quanto gli sia successo negli ultimi mesi, Vittorio si presenta sul palco, canta e suona pianoforte e tastiere accompagnato dai tre componenti del gruppo: Andrea Maddaloni alla chitarra, Roberto Tiranti al basso elettrico e Lorenzo Ottonello alla batteria. Roberto Izzo dirige con piglio sicuro i 24 elementi della sinfonica.
Il mix tra classico ed elettrico scritto da Bacalov e sapientemente introdotto dal commento di un “Casanova” presentatore, travolge il pubblico con la sua irruente fantasia armonica. L’orchestra e il gruppo concedono al pubblico che chiama a gran voce, tre pezzi bonus: Una Miniera, Quella Carezza della sera e Quelli Come noi – tre brani estremamente significativi per il gruppo rock. Bellissime ed inusuali le scenografie e le coreografie, agevolate dalla splendida cornice dell’Auditorium Franco Alfano, sotto un cielo stellato è del tutto amalgamato, omogeneo e piacevolmente fruibile molto bello.
Lunga Vita alla Leggenda dei New Trolls.