Clay Paky & Rolling Stones

Clay Paky insieme ai Rolling Stones per lo Zip Code Tour in Nord America

Photo credit: Ralph Larmann

Rolling Stones Photo-Ralph@Larmann comI Rolling Stones sono partiti per affrontare il loro Zip Code Tour che, dall'esordio avvenuto in maggio a San Diego fino alla conclusione prevista in luglio a Quebec City, toccherà 15 città del Nord America.
La maggior parte degli spettacoli del tour si svolge negli stadi, anche se sono state inserite delle partecipazioni a un paio di festival e un'esibizione in un teatro a Los Angeles, dove la band ha suonato per intero il famoso album “Sticky Fingers”.

“Rispetto agli ultimi due anni, in questa occasione le sedi sono molto più simili fra loro” – afferma Ethan Weber, lighting director per gli Stones dal 1998 – “Infatti non sono state necessarie tante modifiche di luci o cloni sulla grandMA2”. Patrick Woodroffe è il lighting designer/creative director del tour, Terry Cook il lighting designer aggiunto e Miriam Bull l'assistente in studio.
Upstaging, Inc., con sede a Sycamore, Illinois, si occupa invece delle luci per il tour e del trasporto su camion dell'attrezzatura di scena, come ha già fatto per diverse precedenti tournée del gruppo.

Nel rig delle luci della band non potevano mancare Mythos e Sharpy Wash di Clay Paky. In particolare, il disegno utilizza 44 proiettori Mythos di Clay Paky, 32 dei quali montati su truss sopra il palco e sei su ciascuno dei due lati. Quattordici Sharpy Wash di Clay Paky aiutano invece a illuminare le fasce che circondano i videowall ideati da Stufish (lo studio di Mark Fisher, ndr) e realizzati da Tait Towers. I grandi schermi sono collocati a sinistra, a destra e al centro del palco e sono circondati da una fascia dorata con strisce di LED all'interno e all'esterno.

“I Mythos sono molto versatili: si possono usare come wash light o come effetto strobo, senza contare che sono abbastanza luminosi da competere con i tre videowall e tutte le altre wash light dell'impianto d'insieme” afferma Weber. “Avevo sentito parlare dei Mythos da un amico fidato e non vedevo l'ora di poterli provare. Dato che per gli effetti Upstaging non aveva le nostre vecchie luci, ma aveva in portafoglio i Mythos, così Patrick e Terry hanno pensato bene di cambiare e, personalmente, finora non posso che esserne soddisfatto.”
John Huddleston, direttore stage lighting services presso Upstaging, riferisce che i Mythos hanno riscosso un clamoroso successo. “Sono una novità che pare fatta apposta per i designer, perché hanno tutto ciò che si può obiettivamente desiderare. Sono potenti, compatti, veloci, estremamente luminosi e ricchi di funzioni. In pratica, i Mythos sono esattamente quello che tutti stavano cercando.”

Weber spiega che “gli Stones, naturalmente, sono famosi per i loro show imponenti, ma alla fine tutto è legato alla musica e alla performance della band. Questo noi non lo dimentichiamo mai quando studiamo l'illuminazione. L'obiettivo è assicurarci che tutti i componenti del gruppo siano in luce, creando per loro un ambiente interessante in cui suonare.”

Francesco Romagnoli, Area Manager di Clay Paky per Nord e Sud America, conclude così: “È sempre un'emozione vedere le nostre luci più recenti impiegate nei tour più prestigiosi ed è un piacere collaborare con tutte le persone eccezionali coinvolte nella realizzazione.”

Contatti: Clay Paky

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA
gall icon

 

vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(5 Foto)