Bose ShowMatch - 
DeltaQ

Anche il rinomato marchio americano ha presentato, durante lo scorso ottobre, il suo prodotto dedicato agli eventi live di dimensioni significative.

i ShowMatch Array7 16-Mods quarterResdi Michele Viola

DeltaQ

La tecnologia DeltaQ di Bose Professional permette di costruire array con pattern di direttività variabile, per dirigere il suono sull’area effettivamente occupata dall’audience così da ottimizzare la qualità sonora su tutta l’area d’ascolto evitando di indirizzare energia dove non ce ne sarebbe bisogno, tipicamente pareti e superfici riflettenti, generando tra l’altro riflessioni indesiderate.

Il nome DeltaQ, che è un marchio registrato, si riferisce proprio, tramite un utilizzo creativo della simbologia tecnica, alla direttività variabile. Per chi non fosse addentro le questioni legate alla letteratura tecnica ed alla relativa simbologia, “Delta” (solitamente scritto proprio con la lettera greca delta, maiuscola: ∆) significa propriamente “variazione”, mentre “Q” è il nome che comunemente si assegna al fattore di direttività delle sorgenti acustiche.

Qualche tempo fa, Bose Professional, inaugurando la tecnologia DeltaQ, ha lanciato i prodotti della serie RoomMatch, dedicati alla sonorizzazione degli ambienti chiusi e caratterizzati proprio dalla possibilità di scegliere la direttività di ciascun modulo con estrema precisione. Quattro tipi diversi di direttività orizzontale e cinque tipi diversi di direttività verticale, oltre ad ulteriori 22 varianti orizzontalmente asimmetriche, per un totale di ben 42 modelli diversi, offrono la possibilità di conformare array a direttività variabile con il minimo numero di diffusori per coprire acusticamente l’area da sonorizzare con notevole precisione. Su Sound&Lite, abbiamo descritto il sistema RoomMatch, le sue caratteristiche e gli accessori disponibili nei numeri di gennaio e maggio 2015.

Tra le caratteristiche fondamentali della tecnologia DeltaQ ci sono le generose dimensioni delle guide d’onda per le frequenze alte, adatte quindi a controllare con buona precisione la direttività fino a lunghezze d’onda relativamente ampie. Queste guide d’onda sono poi accoppiate ad un modello di driver a compressione proprietario che permette di spostare decisamente verso il basso la frequenza di crossover tra le medie e le alte frequenze, ottenendo quindi una coerenza particolarmente buona in gamma media e medio-alta sia dal punto di vista della riproduzione del suono, sia dal punto di vista della diffusione.

Recentemente, Bose ha riutilizzato la tecnologia DeltaQ per proporre la nuova serie di diffusori ShowMatch, espressamente dedicata, questa volta, agli spettacoli dal vivo. Anche ShowMatch, come la precedente RoomMatch, è caratterizzata da una spiccata versatilità dal punto di vista della copertura acustica dei singoli moduli. La caratteristica dei diffusori ShowMatch è la guida d’onda sostituibile, che permette così diverse opzioni di direttività, anche asimmetriche, con una qualità sonora complessiva decisamente buona, quale quella che ci si può aspettare dal rinomato marchio americano.

La direttività può di fatto variare anche tra i singoli moduli che compongono ciascun array, assicurando comunque la coerenza acustica del risultato complessivo. Questo permette tipicamente, in maniera analoga al precedente sistema RoomMatch, di realizzare la copertura desiderata per ciascuna particolare situazione utilizzando generalmente un numero inferiore di diffusori. Secondo i calcoli del costruttore, un line-array tradizionale può richiedere fino al doppio di diffusori in array, rispetto ad un array DeltaQ, per realizzare una data copertura verticale. L’utilizzo di array DeltaQ può quindi contribuire ad una copertura acustica più precisa, da cui può facilmente derivare una migliore qualità sonora, oltre ad un minor costo di installazione grazie al ridotto numero di diffusori ed al minor peso da appendere e da trasportare.

ShowMatch

La serie ShowMatch è costituita di quattro modelli: tre moduli full-range e un subwoofer.

I tre moduli full-range ShowMatch sono SM5, SM10 e SM20, caratterizzati rispettivamente da un’apertura verticale di 5°, 10° e 20°. Ogni modello include due guide d’onda intercambiabili per una copertura orizzontale di 70° o 100°, mentre sono disponibili separatamente le guide d’onda per un’apertura orizzontale di 55° o di 120°. È possibile formare moduli ad apertura orizzontale asimmetrica, semplicemente utilizzando a destra e a sinistra flange per aperture differenti.

I moduli sono a due vie e incorporano ciascuno due woofer Bose da 8” con magneti al neodimio e quattro driver a compressione Bose EMB2. Presentano flange laterali con maniglie per comodità di trasporto, soprattutto nelle applicazioni mobili. Queste flange laterali si possono rimuovere quando non servono, ad esempio nel caso di installazioni permanenti, risparmiando qualche centimetro in larghezza e presentando eventualmente un aspetto più pulito nell’ambito della particolare installazione.

Ciascun array ShowMatch può generare una pressione sonora massima, con il massimo numero di moduli integrabili, fino a 145 dB di picco (ad 1 m di distanza in asse).

La serie comprende un modello di subwoofer appendibile, SMS118, che impiega un singolo trasduttore da 18”. L’hardware di questo sub consente di montarlo in array puntato in avanti o all’indietro, per facilitare la costruzione di configurazioni con direttività cardiode. SMS118 dispone anche di un secondo connettore NL4 sulla griglia, oltre a quello sul pannello posteriore, per facilitare il cablaggio in questa configurazione. Incorpora anche una flangia per l’installazione di un palo per configurazioni in appoggio.

La serie ShowMatch include una selezione completa di accessori per l’appendimento di array fino a 24 moduli full-range, per array misti tra sub e full-range, per array di sub e per array in appoggio.

Il sistema ShowMatch viene consigliato dal costruttore per applicazioni nei club, luoghi di culto, per eventi corporate, o per venue con capienze nella gamma tra 5000 e 7500 persone. 

ShowMatch SM10

Bose Professional ShowMatch DeltaQ SM10 è un modulo full-range passivo a due vie in cui i quattro driver a compressione EMB2 sono montati alla base di una tromba che fornisce un’apertura verticale nominale di 10°. Il modulo richiede due canali di amplificazione esterna ed un’appropriata elaborazione DSP per fornire una risposta in frequenza da 59 Hz a 17 kHz.

L’hardware dedicato all’appendimento consente un setup semplice e veloce tramite pin su tre punti, per costruire array fino a 24 moduli full-range con un coefficiente di sicurezza di 10:1.

i ShowMatch SM10 Left Facing Grille Off quarterRes

SM10 specifications

Frequency Response (+/−3 dB)

69 Hz - 17 kHz

Frequency Range (−10 dB)

59 Hz - 17 kHz

Nominal Coverage Pattern (H x V)

100° H x 10° V
(includes waveguides for 70° H x 10° V)  

Long-Term Power Handling 

Low Frequency: 450 W (1800 W peak)
High Frequency: 100 W (400 W peak)

Nominal Impedance

Low Frequency: 8 Ω
High Frequency: 6 Ω

Sensitivity (SPL / 1 W @ 1 m)

Low Frequency: 94 dB
High Frequency: 105 dB

Maximum SPL @ 1 m

Low Frequency: 121 dB
High Frequency:125 dB

Calculated Maximum SPL @ 1 m, peak  

Low Frequency: 127 dB
High Frequency: 131 dB

ShowMatch SM20

Bose Professional ShowMatch DeltaQ SM20 è costruito utilizzando gli stessi componenti del modulo SM10. La tromba per le alte frequenze è però conformata in modo da aprire 20° in verticale, mentre le pareti superiore ed inferiore del box sono inclinate di conseguenza. Per il modulo SM20 sono disponibili come opzione le flange per estendere a 120° la copertura acustica orizzontale. Queste, a destra e a sinistra, possono essere montate anche singolarmente, così come le flange da 70° e da 100° incluse, così da comporre moduli con copertura acustica asimmetrica.

i ShowMatch SM20 Right Facing Grille Off quarterRes

SM20 specifications

Frequency Response (+/-3 dB)

69 Hz - 17 kHz

Frequency Range (-10 dB)

59 Hz - 17 kHz

Nominal Coverage Pattern (H x V)

100° H x 20° V
includes waveguides for 70° H x 20° V;  
optional 120° H waveguides

Long-Term Power Handling

Low Frequency: 450 W (1800 W peak)
High Frequency: 100 W (400 W peak)

Nominal Impedance

Low Frequency: 8 Ω
High Frequency: 6 Ω

Sensitivity (SPL / 1 W @ 1 m)

Low Frequency: 94 dB
High Frequency: 104 dB

Maximum SPL @ 1 m

Low Frequency: 121 dB
High Frequency:124 dB

Calculated Maximum SPL @ 1 m, peak  

Low Frequency: 127 dB
High Frequency:130 dB

ShowMatch SM5

Bose Professional ShowMatch DeltaQ SM5 progettato per un’apertura verticale di 5°. Anche in questo caso la copertura acustica orizzontale può essere impostata a 70° o a 100° utilizzando le flange intercambiabili in dotazione. Per SM5, sono disponibili come opzione le flangie adatte per un’apertura orizzontale di 55°, e anche in questo caso possono essere realizzati moduli con apertura orizzontale asimmetrica semplicemente utilizzando due flange, a destra e a sinistra, con aperture differenti.

Solamente per i moduli SM5, l’angolo tra moduli adiacenti in array può essere regolato da 0° a 5°, per passi di 1°, così da consentire una certa sovrapposizione e regolare, di conseguenza, gittata e SPL massimo.

i ShowMatch SM5 Right Facing Grille Off quarterRes

SM5 specifications

Frequency Response (+/-3 dB)

69 Hz - 17 kHz

Frequency Range (-10 dB)

59 Hz - 17 kHz

Nominal Coverage Pattern (H x V)

70° H x 5° V
includes waveguides for 100° H x 5° V;  

optional 55° H waveguides

Long-Term Power Handling

Low Frequency: 450 W (1800 W peak)
High Frequency: 100 W (400 W peak)

Nominal Impedance

Low Frequency: 8 Ω
High Frequency: 6 Ω

Sensitivity (SPL / 1 W @ 1 m)

Low Frequency: 94 dB
High Frequency: 106 dB

Maximum SPL @ 1 m

Low Frequency: 121 dB
High Frequency:126 dB

Calculated Maximum SPL @ 1 m, peak  

Low Frequency: 127 dB
High Frequency:132 dB

ShowMatch SMS118 Subwoofer

Il subwoofer Bose Professional ShowMatch SMS118 è progettato principalmente per integrarsi con gli array di diffusori DeltaQ ed estenderne la risposta in frequenza in basso fino a 29 Hz. Le dimensioni del box e l’hardware integrato per l’appendimento permettono una semplice e veloce integrazione negli array di diffusori ShowMatch, insieme ai moduli full-range, eventualmente utilizzando frame ed accessori opzionali. Può essere utilizzato in appoggio, ed integra una flangia per un tubo adatto a sollevare i diffusori per i medio-alti.

Contiene un singolo LF18, che è lo stesso trasduttore già utilizzato all’interno del subwoofer Bose RMS218: un cono Bose da 18” ad ampia escursione con magnete al neodimio e bobina da 4,5”.

Il box è in legno (betulla del Baltico), con un livello di finitura capace di sopportare i maltrattamenti conseguenti al trasporto in tour.

Integra quattro punti di rigging, che permettono di costruire array contenenti fino a 18 subwoofer con un coefficiente di sicurezza di 10:1.

Un ingresso NL4 montato sulla griglia frontale, oltre agli ingressi sul pannello posteriore, agevolano l’assemblaggio in array di configurazioni direttive che prevedano uno o più box orientati posteriormente.

 

i ShowMatch SMS118 Right Facing Grille Off quarterRes

SM118 specifications

Frequency Range (-10 dB)

29 Hz - 300 Hz

Power Handling, Peak

3000 W per woofer

Sensitivity (SPL / 1 W @ 1 m)

94 dB

Calculated Maximum SPL @ 1 m, peak  

Array Position (free field): 129 dB
Ground Stack (half space): 135 dB 

Nominal Impedance

4 Ω

 

Accessori

SMAF – Array Frame

ShowMatch Array Frame (SMAF) è utilizzabile per costruire array sospesi contenenti moduli subwoofer, o anche per comporre array appoggiati al suolo formati da una qualunque combinazione di moduli subwoofer, moduli medio-alti o entrambi.

SMAFMP – Array Frame Multipoint Bracket

ShowMatch Array Frame Multipoint Bracket (SMAFMP) estende da 7 a 45 il numero di punti di appendimento lungo il binario centrale di un Array Frame (SMAF) o di un T-Bar Array Frame (SMAFT).

SMPULL – Array Pullback Bracket

ShowMatch Array Pullback Bracket (SMPULL), installato in fondo ad un array di moduli full-range, fornisce un terzo punto di sospensione per la struttura. Questo permette di inclinare maggiormente verso il basso l’array, rispetto a quello che si riuscirebbe a fare dai soli due punti in alto.

SMGSB – Ground Stack Bracket

ShowMatch Ground Stack Bracket (SMGSB), come si può intuire dal nome, serve a costruire array in appoggio contenenti moduli full-range, moduli subwoofer o una combinazione di entrambi. 

SMQPS – Short Quick Pin Kit

Ciascun modulo ShowMatch DeltaQ full-range o subwoofer include un kit di pin standard per l’installazione. Questo set di pin corti è utile nel caso in cui l’installazione richieda l’asportazione delle piastre laterali con le maniglie, per un’estetica complessiva più elegante.

SM20WG12 – Waveguide for SM20

Il pattern di copertura acustica orizzontale dei diffusori full-range ShowMatch può essere modificato sostituendo le guide d’onda pre-installate (cioè le flange destra e sinistra). La guida d’onda SM20WG12 waveguide offre la possibilità di ampliare fino a 120° la copertura orizzontale dei diffusori SM20.

SM5WG55 – Waveguide for SM5

La guida d’onda SM5WG55 permette di restringere a 55° la copertura orizzontale del diffusore SM5, sostituendo le flange in dotazione. 

SMAFT – T-Bar Array Frame

ShowMatch T-Bar Array Frame (SMAFT) serve per costruire array sospesi contenenti solamente moduli full-range (medio-alti). 

 

Contatti: Bose

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER