BASE Milano sceglie K-array
Un’interessante installazione audio con diffusori K-Array presso il Creative Hub di via Tortona a Milano.
BASE è un progetto di contaminazione culturale tra arti, imprese, tecnologia e innovazione sociale. Si compone di 12.000 m2 di spazi per esposizioni, spettacoli, concerti, workshop, conferenze, che hanno riportato in vita l’area industriale dell’ex-Ansaldo. Tutto questo, con un nuovo modello di collaborazione tra pubblico e privato: l’edificio demaniale è stato affidato dal Comune di Milano a un’impresa sociale privata, no-profit, auto-finanziata, frutto dell’unione tra cinque associazioni e società private.
Recentemente BASE ha installato un impianto di amplificazione K-array per sonorizzare una grande area denominata Spazio B. Le caratteristiche dell’area e le esigenze di versatilità hanno fatto cadere la scelta sul sistema KX12 di K-array.
Emanuele Calorio, responsabile di produzione area musica/spettacolo della struttura ci spiega come si è arrivati a questa scelta: “avevamo la necessità di dotare il grande Spazio B di un impianto di amplificazione adatto sia agli spettacoli live sia alle numerose conferenze che si tengono in questa zona di BASE Milano. Inoltre volevamo un sistema sufficientemente versatile da poter essere utilizzato anche per proiezioni cinematografiche con audio in Dolby Digital”.
Oltre al sistema main composto da quattro KX12 (due per lato) e due sub KMT21 (uno per lato) sono state previste ulteriori KX12 distribuite sulla lunghezza della sala, e montate su staffe che permettono la rotazione del diffusore in senso orizzontale per adattarlo alle diverse opzioni di impiego del sistema audio. Una KX12 come front-fill è installata sopra al palco in centro, e puntata verso le prime file del pubblico, mentre una coppia dei nuovi stage monitor K-array KM112 è a disposizione degli artisti sul palco. Lo Spazio B prevede infine un’ampia zona che affianca la sala principale: per coprire adeguatamente anche questo spazio sono state utilizzate tre Kobra KK102 opportunamente puntate e ritardate.
Conclude Emanuele: “siamo riusciti ad installare tutto l’impianto a tempo di record, e a utilizzarlo con piena soddisfazione in occasione di Linecheck, il grande festival che BASE Milano ha ospitato all’interno della Milano Music Week ”.
Contatti: Exhibo
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER