Axiom AX2065A
La famiglia delle Axiom Proel ha di nuovo messo un fiocco azzurro.
La famiglia delle Axiom Proel ha di nuovo messo un fiocco azzurro: si tratta di un diffusore a due vie per l’applicazione in line array verticali. Per il momento è il fratello più piccolo della famiglia, con a bordo due coni da 6,5” in configurazione bass reflex e un driver da 1,4” caricato da una guida d’onda con disegno proprietario. Il cabinet ha dimensioni molto compatte: largo 58 cm, profondo 48 cm e alto 24 cm con un peso di 22 kg. Il peso si riferisce al modello amplificato, perché il modello simile passivo pesa qualche chilo in meno. Questa precisazione è utile per introdurre il principio di funzionamento. Il sistema è stato concepito in modo tale che un diffusore attivo serve anche per pilotare un diffusore passivo a lui affiancato.
Ovviamente all’interno del diffusore attivo sono alloggiate sia l’elettronica di controllo che quella di potenza. Nel pannello di controllo sono previsti diversi connettori: XLR per il segnale, etherCON per il controllo, PowerCON per l’alimentazione e Speakon per la potenza. Nell’unità di controllo è alloggiato un DSP, progettato internamente dalla Proel, che dà la possibilità, oltre alle funzioni standard, come compressore, equalizzatore e delay, di settare il diffusore in base all’uso specifico: singolo diffusore, down-fill, longthrow o standard.
Il diffusore monta un amplificatore, anche questo sviluppato all’interno del laboratorio R&D della Proel, con una potenza nominale di 1000 W per canale.
A completamento del sistema, viene proposto il sub dedicato che è possibile installare anche appeso insieme alle teste, avendo una larghezza compatibile. Il sub monta due 15” in configurazione manifold, con il filtro accordato tramite un labirinto acustico. L’unità di potenza monta due finali da 1000 watt ciascuno.
Contatti: Proel