Audio-Technica BP40
Microfono dinamico per applicazioni broadcast
Il costruttore giapponese ha recentemente annunciato un nuovo microfono con capsula dinamica, progettato per l’utilizzo in applicazioni radiofoniche o postproduzione video (voci fuori campo ecc).
La capsula di BP40 incorpora un diaframma molto esteso (37 mm), la cui costruzione utilizza una tecnologia brevettata con bordo flottante che, secondo il costruttore, massimizza la superficie attiva del diaframma e ne ottimizza la resa. Il diaframma è accoppiato ad una doppia bobina humbucking che minimizza la suscettibilità del microfono ad interferenze elettromagnetiche le quali fonti (monitor video, processori, lampade ecc.) sono spesso molto vicine, soprattutto negli angusti spazi disponibili in alcuni studi radiofonici.
Costruito per l’utilizzo molto ravvicinato nella ripresa del parlato, BP40 incorpora un filtro anti-pop multistrato direttamente dietro la griglia, mentre un filtro passa-alti selezionabile sul corpo del microfono consente di aggiungere un attenuazione di 6 dB/8va a 100 Hz per un ulteriore controllo dell’effetto di prossimità.
BP40 è progettato con caratteristica polare ipercardioide, con attenuazione >15 dB a 180° (da 200 Hz a 1 kHz) e con attenuazione di 15 dB a 90° (a 1 kHz). Ha una risposta in frequenza (-10/+5 dB) da 50 Hz a 16 kHz, con una lieve esaltazione da 1 kHz a 3,5 kHz. La sensibilità è di -48 dBV a 1 kHz (3,9 mV/Pa).
Questo microfono include l’adattatore per asta con morsetto anulare AT8483, mentre la sospensione anti-shock elastica AT8484 è disponibile separatamente.
Contatti: Sisme
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER