Audinate annuncia la disponibilità di Dante Via
Un nuovo software che consente il collegamento in rete di una vasta gamma di dispositivi e di applicazioni audio senza necessità di hardware dedicato
Audinate – l’azienda creatrice di Dante, la tecnologia per reti audio all’apice dell’industria – annuncia la disponibilità immediata in tutto il mondo del nuovo software Dante Via. Dopo aver già rivoluzionato il trasporto audio-over-IP con l’utilizzatissimo protocollo Dante, Audinate ora rende ancora più semplice accedere ai vantaggi delle reti basate su Dante a utenti finali, integratori di sistemi, consulenti, fonici e tecnici audio di diversi settori.
Il software Dante Via collega qualsiasi applicazione o dispositivo audio dal proprio computer ad una rete Dante e consente di integrare in una rete Dante dispositivi USB, FireWire o Thunderbolt – compresi microfoni, interfacce di ingresso/uscita e console di mixaggio meno recenti. Questo nuovo software permette la creazione di una rete Dante senza la necessità di hardware Dante dedicato, mettendo a disposizione un modo semplice per impostare il routing dei segnali audio utilizzando solo dei computer. Con un’interfaccia semplice ed intuitiva che utilizza l’approccio drag-and-drop, Dante Via consente il rilevamento rapido e il collegamento facilitato di dispositivi e applicazioni.
Con Dante Via, gli integratori di sistemi, i tecnici e gli utenti possono creare ed espandere sistemi audio praticamente ovunque, a costi contenuti, utilizzando ingressi e uscite di rete basati sui computer. Per esempio, un computer che esegue Dante Via può essere utilizzato in una struttura aziendale, in una scuola o in un luogo di culto per distribuire audio in modo rapido e flessibile a una sala di ascolto secondaria.
Inoltre, grazie alla capacità di indirizzare audio in rete da applicazioni software, Dante Via facilita l’invio di segnali da applicazioni comuni, come i media player, per la riproduzione in un intero luogo pubblico. Il software isola l’uscita audio da una singola applicazione – escludendo gli effetti sonori di sistema dall’uscita del computer. Dante Via, installato su un computer al banco di accettazione, potrebbe essere usato in alberghi, locali o ristoranti per mandare la musica di sottofondo che viene utilizzata nell’atrio o in altre zone.
“La cultura aziendale di Audinate è sempre stata incentrata sull’invenzione di prodotti che facilitano la convergenza in rete, e Dante Via è la nostra ultima innovativa soluzione”, afferma Lee Ellison, Chief Executive Officer di Audinate.
Dante Via si è già aggiudicato numerosi premi importanti, compresi diversi riconoscimenti “Best of Show” alla fiera InfoComm 2015. Il software è compatibile con Windows 7, 8.1 o 10 e con Mac OSX 10.9.5 e successivi. Gestisce, in totale, fino a 48 canali sorgenti e 48 canali di destinazione e ingressi ed uscite stereo di un massimo di otto applicazioni simultanee.
Dante Via ha un prezzo di $ 49,95 USD ed è disponibile da subito con 30 giorni di prova gratuita, visitando www.audinate.com/dantevia.
info: Audinate
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER