Allen & Heath Qu-SB
Il costruttore britannico Allen & Heath ha presentato una nuova console digitale basata sul sistema Qu
Il costruttore britannico Allen & Heath ha presentato una nuova console digitale basata sul sistema Qu, che comprende solo il motore di mixaggio e l’interfaccia I/O in un’unica unità rack. La superficie di controllo di Qu-SB diventa il tablet o lo smartphone dell’utente, grazie ad un’apposita applicazione disponibile per iPad, iPhone o Android.
L’unità di ingresso/uscita/elaborazione dispone di 16 ingressi analogici su XLR con preamplificatori microfonici, più due ingressi di linea. Offre 14 uscite analogiche (L/R, 4 mix mono, 3 mix stereo, più un mix matrice stereo). Diversamente da altri prodotti simili, però, il processore a bordo è quello della console Qu-32, in grado di gestire un totale di 32 ingressi microfonici (+3 stereo) e 24 uscite. Questa capacità consente l’espansione del sistema utilizzando gli stagebox remoti AB168, AR84 o AR2412, con connessione tramite un singolo cavo Cat5.
Per quanto riguarda il mixaggio, Qu-SB può gestire fino a quattro mix di monitoraggio mono e sette mix di monitoraggio stereo. Dispone di quattro gruppi mute, quattro gruppi DCA, e quattro effetti.
I canali monofonici in ingresso dispongono di preamplificatori microfonici A&H AnaLOGIQ con guadagno memorizzabile, controllo di trim, fitro passa-alti, gate, ducker, EQ parametrico a quattro bande, compressore e delay. Le uscite dispongono di insert, EQ grafico da 1/3 ottava, EQ parametrico a quattro bande, compressione e delay.
Qu-SB incorpora la funzione di registrazione Qu-Drive, che permette di registrare file .wav stereo o multitraccia (fino a 18 canali) direttamente su pen-drive o HD tramite USB. Inoltre, per la registrazione multitraccia più avanzata, Qu-SB offre un’interfaccia 32-in/32-out su USB verso un computer per la registrazione tramite altri software DAW.
Per il monitoraggio personale, Qu-SB è compatibile con l’applicazione iPhone Qu-You e con i personal mixer ME di Allen&Heath.
Qu-SB incorpora diverse altre interessanti caratteristiche, come il mixaggio automatico per segnali microfonici, il generatore di segnale interno, l’analizzatore in tempo reale con indicatore di picco e la libreria di effetti iLive.
Contatti: Exhibo
Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER