18 Sound
Quest’anno alla fiera di Francoforte il costruttore di trasduttori reggiano Eighteen Sound ha concentrato la propria esposizione su pochi ma importanti nuovi prodotti.
Quest’anno alla fiera di Francoforte il costruttore di trasduttori reggiano Eighteen Sound ha concentrato la propria esposizione su pochi ma importanti nuovi prodotti. In evidenza, insieme al fratello a cupola tradizionale, entrambi all’interno di un espositore olografico, si trovava il driver per le alte frequenze ND4015BE con magnete al neodimio e cupola da 4" in berillio puro.
Il motore incorpora una bobina edgewound da 4" di alluminio, e l’assemblaggio del diaframma utilizza un sistema di centraggio ad alta precisione per migliorarne le prestazioni e prolungarne la vita operativa. ND4015BE è costruito con un’uscita da 1,5" con un rifasatore a quattro scanalature, ottimizzato utilizzando il metodo degli elementi di contorno. Questo driver con impedenza nominale di 8 ohm vanta una sensibilità media di 113 dB @ 1 W/1 m, una potenza applicabile di 280 W di programma (140 W continui) ed una risposta in frequenza da 900 Hz a 20 kHz.
Ad esemplificare le prestazioni delle tecnologie più tradizionali, invece, è 18TLW3000, un woofer per le basse frequenze da 18" con magnete in ferrite. Questo trasduttore utilizza una doppia bobina Tetracoil da 4", equivalente ad una bobina di oltre 6", che permette una potenza applicabile di 3600 W di programma (10.000 W di picco).
Incorpora un sistema di raffreddamento ad aria forzata di rumore ridotto, una sospensione progettata per un comportamento molto lineare, un cono idrorepellente e piastre rivestite di resina epossidica per l’utilizzo esterno. Offre sensibilità da 95 dB @ 1 W/1 m, una banda passante da 30 Hz a 2 kHz e power compression che arriva solo a 3,4 dB alla potenza massima. Si consiglia per l’utilizzo in diffusori sub-bass in configurazioni caricati a tromba, passa-banda o con raccordo, con frequenza massima da 300 Hz.
contatti: 18 Sound