Xtylos e Mythos 2 per i 62° Grammy Awards
I Grammy Awards del 2020 segnano la prima importante trasmissione televisiva con un’implementazione massiccia di proiettori Claypaky Xtylos.
foto: Alex Talbot
La cerimonia di premiazione del 62° Grammy Awards è stata il primo grande evento televisivo a utilizzare un grande numero di proiettori Claypaky Xtylos, quando i Lighting Designer Bob Dickinson e Noah Mitz di Full Flood Inc. hanno utilizzato 60 Xtylos per il duetto di Blake Shelton e Gwen Stefani, Nobody But You.
Inoltre, 118 apparecchi Claypaky Mythos 2 facevano parte del parco luci per la scena principale e il palco secondario dello Staples Center di Los Angeles. PRG era il fornitore delle luci.
Il produttore creativo dello spettacolo, Raj Kapoor, ha chiesto ai lighting designer un allestimento luci che separasse Shelton e Stefani dalla band e li avvolgesse mentre eseguivano la romantica ballata.
“Raj cercava un’illuminazione che fungesse da architettura e che circondasse il duo,” dice Mitz. “Inizialmente abbiamo pensato a usare dei Mythos 2, ma quando ci siamo resi conto che gli Xtylos sarebbero stati disponibili abbiamo deciso di cambiare”.
Ricorda che lo Xtylos aveva attirato l’attenzione del designer l’estate scorsa. “Siamo rimasti impressionati dalla resa dei colori, dall’intensità dei colori e dalla strettezza dei fasci. Cercavamo un’opportunità per utilizzarli”.
Il direttore luci Madigan Stehly ha progettato una serie di carrelli su misura per gli Xtylos, il primo proiettore a testa mobile con sorgente a laser. Le unità Xtylos hanno creato una gabbia di fasci sottili a matita per delineare le posizioni architettoniche tra i versi e i cori del duetto, partendo da un aspetto di pizzo per trasformarsi in una griglia diritta e allineata.
“I carrelli allineavano i proiettori in una griglia perfetta, coprivano le giunzioni e rendevano il tutto preciso e ripetibile. Xtylos è stato un perfetto abbinamento per quella performance; hanno dato il look creativo del fascio che stavamo cercando,” dichiara Mitz.
Il direttore luci Patrick Boozer ha programmato gli Xtylos per lo spettacolo. Afferma “Sono sempre molto cauto quando programmo un proiettore nuovissimo per uno spettacolo in diretta, ma lo Xtylos ha funzionato perfettamente da subito e il supporto di Claypaky è stato con noi al 100% per tutta la durata del progetto”.
“Dopo averli usati una volta, non vediamo l’ora di mettere alla prova una grande quantità di Xtylos in una grande ed energica performance su un progetto futuro,” dice Mitz.
I Lighting Designer hanno scelto 110 Mythos 2 per il parco luci principale, dove sono stati disposti in file sopra il LED videowall; sono stati protagonisti di diverse esibizioni, tra cui la collaborazione tra Aerosmith e Run DMC. L’operatore luci Andy O’Reilly ha programmato i proiettori.
Inoltre, otto unità Mythos 2 sono state installate nel perimetro circolare del palco secondario in mezzo al pubblico, che ha ospitato Alicia Keys e un omaggio a Nipsey Hussle. Gli apparecchi sono stati installati sotto vetro e rivelati, a seconda delle necessità, da pezzi circolari del pavimento che ricoprivano il vetro.
“I Mythos 2 fungevano da beam, per dei colori, e come potente spot sia per il palco principale che per il palco secondario,” sottolinea Mitz.
“È stata un’esperienza incredibile vedere questo team creare una visione così meravigliosa con il proiettore Xtylos", conclude Ray Whitton, Western US Sales Manager per Claypaky. “Gli Xtylos sono stati l’effetto visivo più sorprendente della serata e hanno servito a creare un momento stupendente”.
contatti: Claypaky