Vi ricordate di Elidy?
È di nuovo in produzione in Francia...
La storia del fallimento del costruttore di luci francese Chromlech, che fa riflettere molto, ha apparentemente segnato circa un anno fa la fine di una serie di prodotti ancora molto popolari per i lighting designer ed i service in Italia e nel mondo: in particolare le classiche matrici di sorgenti ad incandescenza Jarag e Jarag 5 e la promettente linea di prodotti a LED Elidy.
C'è invece chi ci crede ancora e ha il coraggio di riprendere da dove quella storia è finita. Il racconto è piuttosto complicato ma, in sintesi, Elidy fu un prodotto derivato da un progetto creato su ordinazione per il lighting designer francese Bastian Villeflose nel 2009 e successivamente (grazie alla reazione del mercato) sviluppato e commercializzato da Chromlech, con un accordo di royalty verso Villeflose per le unità vendute. Purtroppo, le cose andarono come andarono, Chromlech fallì e Villeflose non vide mai le sue royalty.
In breve, ora Bastian Villeflose è riuscito a recuperare i diritti intellettuali dei prodotti Elidy, a nome della sua azienda ‘Ereimul’ (‘Lumiere’ al contrario), e di rimettere in piede la produzione, sempre in Bretagna.
Inoltre, Ereimul continuerà lo sviluppo del concetto, costruisce prodotti personalizzati su ordinazione e (forse di importanza non da trascurare) fornisce assistenza e ricambi per tutti i prodotti del ex-catalogo Chromlech, compresa tutta la serie Jarag.
Contatti: Ereimul Lighting
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER