Sandro Frascogna direttore di Produzione
Anche Sandro Frascogna, Jolly della produzione di Samuele Bersani, ci dedica un po’ del suo tempo prezioso per scambiarci qualche oppinione.
“Qual è il tuo ruolo all’interno del team di produzione ?”
“In questa stagione i ruoli classici sono un po’ saltati. Condivido con, Jose Muscarello questa produzione, facciamo sia il direttore di produzione che il tour manager o quello che c’è da fare al momento. Nonostante le problematiche che abbiamo dovuto affrontare in questa stagione, sono molto soddisfatto dell’armonia che si è creata in questa squadra. Inoltre Samuele è un artista con un repertorio da cantautorato italiano classico, tranquillità che ritroviamo anche nel suo pubblico. Anche i musicisti che lo accompagnano sono tutti professionisti molto sereni. Insomma, è una bella situazione lavorativa che, nonostante lo stress, ci dà soddisfazioni. Se capita qualche giorno off, tra un concerto e l’altro, faccio anche da tappabuchi in altre situazioni, quest’anno è così, speriamo tutti quanti che questa situazione finisca presto.”
Allora lo incalziamo:
“Perché, che situazioni hai trovato girando per lavoro questa estate e cosa prevedi succeda la prossima stagione?”
“Come tutti, anche noi in questa stagione estiva abbiamo avuto mille difficoltà, non tanto ad organizzare la produzione, quello lo facciamo da anni e sappiamo come farlo, quanto per la difficoltà a trovare sul posto gran parte del personale tecnico, manovalanza e security. In questo periodo di magra molti hanno dovuto cambiare lavoro, per forze di causa maggiore. Qualcuno così ha scoperto che le otto ore lavorative, sabati e domeniche a casa, ferie pagate, non erano poi così tanto male. Così abbiamo perso molti professionisti del settore.
Poi anche per quanto riguarda alloggi, viaggi, trasporti è stato un delirio, c’era il mondo in giro. Se aggiungiamo che quest’anno anche il turismo è esploso, puoi capire le difficoltà… forse è arrivato il momento di fermarsi per un attimo e ripensare a nuove regole per questo lavoro”