RALF al Bikini di Cattolica

Anche quest’anno, sebbene con uno slittamento di data a causa del maltempo, si è tenuta in spiaggia a Cattolica, presso la discoteca Bikini, la festa del DJ Ralf.

IMG 9163

Gli organizzatori Mauro Bianchi, Micaela Galli, Ralf e Ferdinando Bianchini.

 

IMG 9147

di Alfio Morelli

Questo evento, slittato al 29 maggio dal previsto e tradizionale 25 aprile, è ormai giunto alla settima edizione. 

“È un momento in cui è bello avere vicini tutti i mie amici e tutti i miei fan e fare insieme una gran festa” ci dice Ralf. 

L’evento è organizzato insieme a diverse persone, fra cui Mauro Bianchi, Ferdinando Bianchini, per gli amici “Bianco”, e Micaela Galli, ma anche grazie alla collaborazione di tutte le autorità di Cattolica, dal sindaco in giù.

“Organizziamo questa grande festa proposta da Ralf da sette anni – ci spiega Bianco, patròn del Bikini – e grazie ai contatti dello stesso Ralf, a quelli di Mauro ed ai nostri, riusciamo a portare decine di migliaia di persone. L’anno scorso abbiamo raggiunto l’apice, con ben 15.000 presenze, cosa che quest’anno non siamo riusciti ad eguagliare a causa del maltempo e del relativo slittamento della data. La festa voluta da Ralf vuole essere una scampagnata al mare, per questo motivo sia lui sia noi abbiamo scelto di non far pagare l’ingresso ma di coprire le spese esclusivamente con le consumazioni e gli stand gastronomici fra i quali, grazie ai pescatori di Cattolica, anche uno molto particolare che propone pesce fresco alla griglia. L’impegno è abbastanza gravoso, basti pensare che per la sola security occorre una squadra di oltre 35 persone, altrettanti impegnati ai bar e agli stand: contando tutti, servono almeno un centinaio di persone per gestire l’intero evento. 

“Bisogna considerare che il Bikini è un locale estivo, direttamente sulla spiaggia, che normalmente ha un’affluenza di 500/600 persone, quindi è comprensibile lo sforzo necessario ad ospitarne oltre 10.000.

Oltre a tutta l’organizzazione vi appoggiate ad un service per le attrezzature tecniche?

Ralf ha giustamente voluto una tecnologia all’altezza dell’evento, ma noi, come impianto residente, abbiamo un piccolo PA e qualche luce led, così ci appoggiamo a un service esterno, Twenty Two Live di Chieti, che ci fornisce tutto il necessario.

Approfondiamo quindi l’aspetto della fornitura tecnica con Lucky Ortoni, responsabile del service.

“Ralf al Bikini sta diventando un evento sempre più completo e impegnativo – ci dice –; il nostro service lavora per il terzo anno a questo appuntamento con l’allestimento delle tre piste: quella interna, quella principale del locale, dove si esibisce Ralf, e la terza pista sulla spiaggia. 

“Quest’anno avremmo dovuto iniziare l’allestimento alle quattro del mattino, ma a causa del tempo abbiamo potuto metterci al lavoro solo all’alba, quando ha smesso di piovere.

“Nella pista principale – continua – abbiamo montato due cluster sospesi, ciascuno con otto L‑Acoustics K2, completati da dodici sub SB28 con la relativa elettronica. Sulla spiaggia l’impianto audio è composto da otto ARCS e sei SB28, mentre nella pista al coperto sono installati sei ARCS e quattro SB 28, tutto pilotato dall’elettronica dedicata degli LA8. Oltre all’installazione, abbiamo dovuto lavorare un po’ sui livelli e sulla direzionalità degli impianti, per poter  limitare al massimo l’accavallarsi dei due impianti all’esterno, per di più con tempi piuttosto ristretti.

“A completamento della fornitura – continua Lucky – abbiamo aggiunto agli impianti luci residenti del locale otto Sharpy Clay Paky, nove MAC101 Martin, due blinder, quattro Martin Atomic. Per l’allestimento abbiamo lavorato fianco a fianco col service Back Stage di Fano, che ha fornito tutte le strutture per appendere sia l’impianto audio sia parte delle luci. 

“Io e mio fratello Silvio, titolari del service Twenty Two Live – conclude Lucky – lavoriamo da anni nel mercato delle discoteche, sia in Italia sia a Ibiza, ma devo ammettere che questo di Ralf al Bikini è un lavoro che ci dà molta soddisfazione e prestigio, perché Ralf invita tanti amici dell’ambiente, ed è molto facile incontrare altri noti DJ o gestori di altre discoteche che apprezzano sempre di più il lavoro che stiamo svolgendo”. 

IMG 9155

 

Vuoi vedere altre foto e rimanere aggiornato sugli ultimi concerti? CLICCA QUI!

vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER