Pop-Up Academy @ Archiproducts Milano – Esperienza Audio

K-Array ha attrezzato uno showroom a Milano, in cui si terrà una serie di eventi dedicati alla progettazione di ambienti acusticamente performanti, dal punto di vista estetico e prestazionale

popupAcademyPresso lo showroom temporaneo di K-ARRAY, in via Tortona 31, dal 10 al 14 settembre prossimi sarà possibile chiedere un incontro o partecipare ad un percorso formativo sull’acustica nei suoi due volti, quello attivo di elettroacustica e quello reattivo dei trattamenti, per progettare ambienti utilizzando soluzioni innovative capaci di migliorare l’ascolto e il benessere.
L’evento è rivolto a tutti i progettisti e architetti che operano nel campo ho.re.ca. (acronimo di Hotel-Restaurant-Café, ndr), nel mondo dell’office, del corporate e del retail, così come anche dei teatri ed eventi, nel residenziale di lusso e nel refitting nautico, senza tralasciare il settore della didattica e del culto, dove l’ascolto di qualità assume spesso un ruolo primario.

IL TEMA

Il suono, come la luce, è un elemento determinante nel creare la giusta atmosfera in un ambiente. Sia questo un negozio, un ristorante o un museo, un numero sempre maggiore di studi dimostra che la musica che viene riprodotta in sottofondo ha la capacità di influenzare lo stato d’animo dei presenti ancor più della luce. Ma, diversamente dalla luce, la percezione del suono non è strettamente legata alla sorgente che lo emette. Questo rende il suono un’entità misteriosa e oscura che troppo spesso è trascurata in fase di progettazione di nuovi ambienti e di ristrutturazione di quelli esistenti. Le presentazioni che si susseguiranno durante questa settimana non saranno seminari di acustica o di progettazione di impianti audio, ma forniranno agli architetti e agli addetti ai lavori alcune semplici linee guida su come sonorizzare ambienti di piccole e medie dimensioni con sistemi di diffusione praticamente invisibili, sistemi che sarà possibile ascoltare e testare dal vivo durante l’incontro.

AGENDA

LUNEDÌ 10

15:00 - 16:00 Presentazione del progetto alla stampa
17:00 - 18:00 Incontri su appuntamento

MARTEDÌ 11 - MERCOLEDÌ 12

9:30 - 10:30 In audio veritas: intelligibilità e comfort acustico, come l’ambiente sonoro modifica la nostra percezione di comfort (K-ARRAY)
10:30 - 11:00 Domande libere e scambio di informazioni con i partecipanti
11:00 - 11:30 Lezioni di espresso - Coffee break interattivo con La Marzocco Academy
11:30 - 13:00 Trattamenti ambientali per la migliore esperienza sonora (VICOUSTIC)
15:00 - 17:00 Come integrare i diffusori audio. Alla ricerca del minor impatto visivo, senza rinunciare alla qualità.
16:00 - 16:10 Coffee break offerto da La Marzocco
17:00 - 19:00
MARTEDÌ 11 TENAX Academy - lezioni pratiche di mixing su vinile con ALEX NERI
MERCOLEDÌ 12 TENAX Academy - i contenuti musicali nel mondo del clubbing1
9:00 - 21:00 Aperitivo - musica eseguita da chi ha assistito alla TENAX Academy

GIOVEDÌ 13

9:30 - 10:30 In audio veritas: intelligibilità e comfort acustico, come l’ambiente sonoro modifica la nostra percezione di comfort (K-ARRAY)
10:30 - 11:00 Domande libere e scambio di informazioni con i partecipanti
11:00 - 11:30 Lezioni di espresso - Coffee break interattivo con La Marzocco Academy
11:30 - 13:00 Trattamenti ambientali per la migliore esperienza sonora (VICOUSTIC)
15:00 - 17:00 Come integrare i diffusori audio. Alla ricerca del minor impatto visivo, senza rinunciare alla qualità.
16:00 - 16:10 Coffee break offerto da La Marzocco
17:00 - 18:30 Le piante in idrocoltura sono i migliori arredi verdi da interno. (GIARDANGO)

VENERDÌ 14

10:00 - 11:30 Il Salone dei Cinquecento e la Royal Opera House. I segreti della Pure Array Technology
11:30 - 11:45 Coffee Break
11:45 - 13:15 Case studies di Vicoustic
15:00 - 17:30 Le piante in idrocoltura sono i migliori arredi verdi da interno. (GIARDANGO)

COSTO DI PARTECIPAZIONE: completamente gratuito

K-ACADEMY

La dimensione sonora influenza fortemente l'esperienza che tutti noi sperimentiamo vivendo in determinati ambienti. K-array supporta gli architetti e progettisti nella creazione di soluzioni audio di altissimo livello, riducendo al minimo l'impatto visivo dei diffusori, senza compromettere l'estetica dell'ambiente nel quale sono installati. K-ACADEMY nasce per portare cultura dell'audio in ambito progettuale, descrivendo quali sono le caratteristiche fisiche di ogni tipologia dei diffusori acustici e come sfruttarle al meglio per ottimizzare l'installazione secondo le diverse esigenze. Mai sentito parlare di diffusori flessibili? Come avere una distribuzione audio omogenea sia in prossimità della sorgente che in distanza? Come installare audio senza avere eccessive riverberazioni che rendono l'ascolto sgradevole e inefficace? Quali diffusori permettono installazioni in esterno o in ambito marino senza incorrere in corrosioni e deterioramenti da agenti atmosferici? Queste e molte altre le domande a cui K-ACADEMY proverà a dare risposte utili per i progettisti con esempi concreti e sessioni di ascolto.

TENAX ACADEMY

Tenax, clubbing in Florence since 1981, presenta la sua DJ ACADEMY. Una vera e propria sound academy in cui rinomati DJ e Producers terranno lezioni pratiche e teoriche di Mixaggio e Produzione di musica elettronica, andando ad analizzare tutte le molteplici sfumature dell'arte del DJing. Tricks per lo studio, storia della Club Culture, scelta musicale e tecniche di Mix saranno solo alcuni degli argomenti trattati da professionisti che vivono questo mestiere in prima persona e portano la loro passione tradotta in musica in giro per tutto il mondo.

VICOUSTIC ACADEMY

Ogni giorno, seppur inconsciamente, soffriamo di problemi di rumore o di cattiva ricezione di voce e di suoni. Anche quando ci astraiamo per ascoltare della buona musica, non riusciamo a goderne appieno, diremmo quasi indipendentemente dalla bontà dei sistemi di trasmissione sonora di cui siamo dotati. Una soluzione oggi esiste e non può non partire dall'esatta comprensione delle grandezze acustiche di tipo oggettivo, ovvero quelle fisicamente misurabili con uno strumento adeguato e strettamente correlate con le normative in vigore, per poi affidarsi ai più completi software di calcolo e di simulazione nel campo delle insonorizzazioni civili, commerciali e industriali e, infine, fare leva sulla conoscenza delle nuove tecnologie costruttive, dei nuovi materiali e dei nuovi prodotti tecnologici disponibili sul mercato. Il bello è che tutto ciò è anche possibile con budget di spesa assolutamente accessibili, soprattutto allorquando si gestiscono gli aspetti di elettro-acustica parallelamente a quelli di acustica ambientale, trattandosi di fatto di due facce della stessa medaglia. Nel breve intervento si offrirà una pennellata sulle novità disponibili in campo trattamenti ambientali ed ai vantaggi discendenti dall’integrazione delle due predette branchie dell’acustica, per offrire ascolto eccellente o abbattimento dei rumori molesti, con occhio particolarmente attento agli aspetti estetici degli interventi.

GIARDANGO ACADEMY

L’idrocoltura è una forma di coltivazione senza terra, ancora poco conosciuta, ma con ampissimi margini di crescita e grande appeal, in particolare relativamente alle piante da interno, per via della loro facilità di manutenzione (solo 1 annaffiatura al mese e 1 concimazione ogni 4/6 mesi) e per una loro maggiore resistenza rispetto alle omologhe piante in terra, grazie all’ossigenazione ottimale dell’apparato radicale. Queste peculiarità, unite al fatto che recenti studi della NASA dimostrano la loro maggior capacità di assorbire onde elettromagnetiche e purificare l’aria da residui di detergenti, smog e fumo, ne fanno la scelta ottimale sia per la casa che per gli ambienti di lavoro. L’esigenza di arredi verdi è in netta crescita, in special modo negli uffici, ma si coniuga male con la vita frenetica che non lascia spazio alla cura ottimale delle piante. Durante l’incontro verrà dimostrato come l’idrocoltura rappresenti la giusta risposta alla duplice esigenza di rendere verdi delle aree « difficili » e di migliorare la salubrità dell’aria, a tutto vantaggio di maggior benessere per gli occupanti e a fronte di cure semplificate ai minimi termini.

 popupAcademy2

Contatti: Exhibo

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER