Neumann MA 1
Il sistema MA 1 utilizza un microfono di misura insieme ai DSP integrati nei monitor Neumann per aiutare ad ottenere la migliore qualità sonora possibile da un ambiente e dagli altoparlanti.
Neumann ha collaborato con Fraunhofer IIS per sviluppare MA 1, un sistema di calibrazione acustica automatica per i monitor da studio Neumann. Il sistema MA 1 utilizza un microfono di misura insieme ai DSP integrati nei monitor Neumann per contribuire a ottenere la migliore qualità sonora possibile da un ambiente e dagli altoparlanti.
Il sistema MA 1 funziona con una coppia di diffusori KH 80 DSP o un subwoofer KH 750 DSP collegato ad una coppia di diffusori analogici KH 120, KH 310 o KH 420. Richiede anche un computer Mac o Windows, un'interfaccia audio ed eventualmente uno switch Ethernet, a seconda della configurazione. Il software richiede Windows 10 (64 bit) o macOS 10.13-10.15.
Il sistema Neumann MA 1 è costituito da un microfono di misura calibrato individualmente e da un software che analizza i dati e crea un profilo di correzione specifico per lo specifico ambiente. Tuttavia, a differenza di sistemi simili, MA 1 non si basa su un plug-in che deve essere inserito nel bus master della DAW. Le necessarie correzioni vengono invece eseguite dai DSP integrati nei monitor da studio Neumann KH 80 DSP e nel subwoofer KH 750 DSP.
Varie configurazioni sono possibili. Il sistema funziona con una coppia stereo di monitor KH 80 DSP o con qualsiasi configurazione che includa un subwoofer KH 750 DSP e i monitor analogici KH 120, KH 310 o KH 420 di Neumann. Oltre a collegare i diffusori e il microfono di misura all'interfaccia audio, i monitor o il subwoofer dotati di DSP devono essere collegati ad un computer via Ethernet affinché il sistema funzioni.
Quando il software determina la curva di riferimento specifica per la sala, carica questi dati sul KH 80 DSP o KH 750 DSP via Ethernet. Una volta completato questo processo, il collegamento Ethernet non è più necessario.
contatti: Exhibo