Musica Viva
Verso un patto della musica live nelle città del futuro.
Il prossimo 25 ottobre, nell’ambito del Palinsesto Expoincittà, Milano ospiterà gli MTV Europe Music Awards. Questo momento di spettacolo, riconosciuto a livello internazionale, coinvolgerà numerosi operatori musicali per un'intera settimana e sarà anche un’occasione importante di riflessione sulle buone pratiche che si stanno sviluppando a livello locale, nazionale e internazionale nella complessa filiera della musica dal vivo.
In Italia si stanno infatti attivando numerose iniziative di rinnovamento volte alla valorizzazione, facilitazione e sostegno dell’industria della musica dal vivo.
Per connettere queste esperienze è stato organizzato un convegno di confronto, dal titolo Musica Viva: verso un patto della musica live nelle città del futuro, volto a costruire una proposta concreta e condivisa da tutti i soggetti dal filiera produttiva. L’obiettivo è stilare una vero e proprio patto per il riconoscimento del settore della musica dal vivo, in particolare per armonizzare la normativa connessa e favorirne il pieno sviluppo culturale ed economico.
Il convegno coinvolgerà quindi molti soggetti, sia pubblici sia privati, tra i quali rappresentanti del Governo, del Parlamento, di enti locali, di associazione di imprese e categoria, e tanti altri rappresentanti della filiera della musica live.
Tra queste i due partner speciali: MTV, da sempre intenta a promuovere la musica live e la sua industria in tutto il mondo, e SIAE nel quadro della più ampia Convenzione con il Comune di Milano che prevede il sostegno alla promozione e valorizzazione della musica dal vivo e del diritto d’autore.
Gli obiettivi
Il convegno si propone in particolare di:
- Favorire la conoscenza e la diffusione su tutto il territorio nazionale di buone pratiche di facilitazione legate alla musica dal vivo partendo da quelle sviluppate nel Comune di Milano (Sportello Manifestazioni ExpoinCittà, Modulo Unico e Convenzione Siae).
- Connettere e estendere esperienze positive sviluppate a livello locale al quadro normativo a livello nazionale.
- Promuovere politiche condivise tra tutti gli enti e istituzioni che tutelino e riconoscano l'impatto economico, culturale e sociale dell'industria dello spettacolo dal vivo.
- Incontrare i protagonisti dell’industria musicale locale e creare momenti di networking tra operatori italiani ed istituzioni.
- Definire un patto condiviso da tutti gli attori del settore propedeutico per una nuova legge sulla musica dal vivo, e un riequilibrio di normative e competenze tra il Ministero degli Interni, del Lavoro, della Cultura e ASL.
I Tavoli di Lavoro
Il convegno prevede momenti di incontro in sessione plenaria e una suddivisione in quattro tavoli di lavoro.
Tavolo 1. Show must Go on
- Come coniugare il diritto alla musica e diritto alla sicurezza
- Conoscere reciproche esigenze per garantire trasparenza e professionalità per tutti.
- Sono un lavoratore dello spettacolo: ho diritto alla pensione, alla disoccupazione, a indennità di malattia? Un punto su INPS e ENPALS.
Tavolo 2. Non solo Siae: diritti e doveri, costi e benefici
- Siae e non solo: come migliorare la gestione del diritto di autore ed il suo impatto sulla musica dal vivo.
- Il rapporto tra enti locali e diritto di autore: quali sinergie per supportare la creatività e il territorio.
Tavolo 3. Burocrazia portami via. Semplificazione, riordino procedure e uniformità normativa
- Spettacolo come problema di ordine pubblico?
- Superare il TULPS verso una legge quadro sullo spettacolo dal vivo e una gestione integrata di tutti i permessi necessari.
Tavolo 4. Spazi non solo eventi! Economie e valorizzazione della musica dal vivo sul territorio
- Come mediare i diritti dei residenti con l’impatto economico e logistico e come favorire lo sviluppo di luoghi adatti alla musica e al suo impatto sul territorio.
Il 23 e il 24 ottobre, collateralmente al convegno, sono previsti in città altri momenti di incontro come Linecheck, a cura di Elita e RDN Promotion, e la programmazione speciale della Music Week a cura di MTV.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti, oltre al programma del Convegno, sono reperibili on-line all'indirizzo www.comune.milano.it/musicaviva.
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER