MMA e AMEI annunciano il MIDI 2.0 per il NAMM 2019

La MIDI Manufacturers Association (MMA) e l'Association of Music Electronics Industry (AMEI) annunciano la prototipazione della nuova generazione MIDI.

midi white new 8df1840fLe associazioni di riferimento hanno finalmente finalizzato le caratteristiche fondamentali (tra cui il nome) del protocollo MIDI di nuova generazione: MIDI 2.0. Le aziende stanno attualmente lavorando insieme su una bozza di specifiche sviluppate congiuntamente. Per il Winter NAMM 2019 è previsto un plugfest, un evento in cui testare la compatibilità dei primi prototipi MIDI 2.0. Le aziende partecipanti includono Ableton/Cycling ‘74, Art+Logic, Bome Software, Google, Imitone, Native Instruments, Roland, ROLI, Steinberg, TouchKeys e Yamaha.

Come per il MIDI 1.0, AMEI e MMA stanno lavorando a stretto contatto: la prototipazione dovrebbe continuare per tutto il 2019, mentre le associazioni lavorano insieme sui piani di lancio del MIDI 2.0, compreso lo sviluppo di un logo MIDI 2.0 e di un programma di autocertificazione per le aziende associate a MMA e AMEI.

Durante la fase di prototipazione, la specifica MIDI 2.0 proposta è disponibile solo per i membri MMA e AMEI, di modo che sia possibile studiare piccoli miglioramenti: una volta adottata una versione finale, questa si unirà alle attuali specifiche MIDI come download gratuito su www.midi.org.

L'iniziativa MIDI 2.0 aggiorna il MIDI con possibilità di auto-configuration, nuove integrazioni DAW/web, risoluzione estesa, maggiore espressività e tempi più stretti - il tutto mantenendo un’alta priorità sulla retrocompatibilità. Questo importante aggiornamento del MIDI apre la strada ad una nuova generazione di dispositivi MIDI interconnessi avanzati, pur mantenendo l'interoperabilità con i milioni di dispositivi MIDI 1.0 esistenti.

Tutte le aziende che sviluppano prodotti MIDI sono incoraggiate ad aderire all'MMA per partecipare al futuro sviluppo delle specifiche e per tenersi al passo con gli altri sviluppi della tecnologia MIDI.

Contatti: Midi Manifacturers Association

 

Vuoi leggere altre notizie e approfondimenti dal mondo dell'audio? CLICCA QUI

Vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica
(1 Foto)