MC2 E100

Finale di potenza

di Douglas Cole

L’azienda MC2 presentò la sua prima serie di amplificatori nel 1994. Da allora, i prodotti di questo costruttore hanno mantenuto una reputazione di alta qualità e performance audio molto elevata. C’è poco da sorprendersi per questo, considerando che il direttore tecnico e co-fondatore dell’azienda è Terence Clark... l’ingegnere tra i due fratelli Clark che avevano fondato e guidato l’azienda che portava il loro (malsKritto) cognome per i precedenti 20 anni.


Inizialmente resa nota per quella prima serie MC, che fu tra i primi amplificatori di potenza con controllo remoto da PC esterno, l’azienda cominciò a produrre finali per diverse applicazioni, compresa la serie E di amplificatori leggeri con alimentazione in commutazione introdotta nel 2003 per il mercato del touring. I primi prodotti in questa serie, diversi tagli di ampli bi-canale ed uno quadri-canale, utilizzano stadi finali in classe AB, come i precedenti prodotti MC2. Nel 2008 l’azienda ha aggiunto alla serie un nuovo amplificatore di potenza con, per la prima volta, uno stadio finale in classe D. Questo modello, E90, è in grado di erogare quasi il doppio della potenza del modello in classe AB, E45, con un peso equivalente.

prase


L’anno scorso, invece, MC2 ha presentato il secondo modello serie E con finale in classe D, E100. Questo modello pesa solo 220 g più di E90, ma dispone di quattro canali, ciascuno più potente dei due canali di E45.
Gli amplificatori della serie E sono stati progettati specificamente per operare con sorgenti di caratteristica molto dinamica, come è facile trovare nelle situazioni di touring musicale. Gli stadi finali di potenza e di alimentazione sono costruiti per mantenere una riserva di potenza sufficiente a supportare l’amplificazione di segnali con transienti veloci e molto potenti. Il costruttore fornisce le caratteristiche di potenza degli amplificatori non solo con la potenza massima espressa per un segnale sinusoidale @ 1 kHz, ma con tre diversi segnali musicali tipici con fattori di cresta di 9 dB, 14 dB e 18 dB.


Il guadagno di ognuno dei quattro canali, tramite lo spostamento di un ponticello all’interno dell’ampli, si può impostare a 26, 32 o 36 dB, mentre ogni canale incorpora un circuito indipendente per limitare la potenza in uscita – PRC (Power Reduction Control) – impostabile tramite due selettori a 0, ‑2, ‑4 o ‑6 dB.
Per quanto riguarda la protezione dei componenti, questo amplificatore incorpora un limitatore della corrente di spunto e protezione termica. E100 incorpora inoltre un limitatore di corrente sull’uscita per la protezione dell’ampli e dei diffusori collegati contro corto circuito, corrente continua e segnali sub- o supersonici.
Con un pulsante posto vicino agli ingressi dei canali B, C e D, i corrispondenti ingressi possono essere collegati ciascuno in parallelo con il precedente. Ogni canale dispone una manopola attenuatore sul pannello anteriore, indicatori di livello a barre LED da quattro elementi più un indicatore di limiting, un indicatore dell’inserimento del limitatore PRC, indicatori di operazione con ingressi in parallelo o canali bridged. 


I canali singoli possono operare con impedenza minima di 2 Ω, e fino a 4 Ω in modalità bridged.

contatti: PRASE ENGINEERING