Klang e DPA

DPA Microphones e KLANG:technologies hanno collaborato a un nuovo sistema che integra il microfono surround 5100 di DPA e il processore di mixaggio immersivo KLANG.

Klang e DPA

DPA Microphones e KLANG:technologies hanno collaborato a un nuovo sistema progettato per consentire ai tecnici degli eventi live di immergere cantanti e musicisti nelle loro performance sul palco, che integra il microfono surround 5100 di DPA e il processore di mixaggio immersivo KLANG.
Oltre ai benefici delle funzionalità di panning di KLANG, l’uso dei microfoni surround DPA è stato pensato per sostituire la necessità di utilizzare numerosi microfoni per riprendere l’intero ambiente. Gli ingegneri di entrambe le aziende hanno visto un ponte tra le tecnologie. I pre-set dedicati possono essere integrati attraverso la KLANG:app, un’applicazione di controllo per tutti i processori di mixaggio immersivo in-ear KLANG, compresi il KLANG:vokal e il KLANG:kontroller appena usciti. Gli utenti DiGiCo possono anche sfruttare l’implementazione del flusso di lavoro sulla superficie delle console SD o Quantum.

Inoltre, KLANG aggiungerà dei preset che sono specifici alla sua tecnologia in-ear, che funzionano direttamente con il microfono surround 5100. "L’obiettivo è quello di rendere ancora più facile per le persone assimilare il DPA 5100 con tutte le nostre soluzioni – dice il Dr. Roman Scharrer, CEO di KLANG:technologies –. Per i fonici in tour, è sempre importante avere un flusso di lavoro veramente semplice, veloce e affidabile per ottenere il miglior risultato possibile; il DPA 5100 usato insieme alla tecnologia immersiva in-ear di KLANG è l’approccio perfetto. Siamo entusiasti di aver potuto collaborare con un produttore di microfoni surround di prima classe come DPA e non vediamo l’ora di assistere alle incredibili produzioni che scaturiranno da questa soluzione”.

Il nuovo sistema è progettato per rendere possibile un’esperienza live completamente immersiva con un set convenzionale di cuffie stereo o in-ear che faccia sentire gli artisti come se stessero ascoltando la performance senza l’effetto isolante degli IEM. La funzionalità specializzata di KLANG permette agli utenti in-ear di sentire ogni area del locale dalla posizione esatta in cui si trovano. Per esempio, l’esecutore principale sente la batteria dietro di lui, le tastiere a destra, il pubblico davanti.

I marchi hanno collaborato per la prima volta a questo sforzo quando il team KLANG ha creato un’app di marca per DPA da utilizzare durante le fiere. “Siamo rimasti molto colpiti dal modo in cui il software KLANG permette ai musicisti che si esibiscono e ai partecipanti allo show di muoversi tra le diverse fonti sonore”, spiega Kalle Hvidt Nielsen, CEO, DPA Microphones. “Abbiamo capito che il DPA 5100 e la tecnologia KLANG sarebbero stati uno strumento potente per le produzioni dal vivo. Il DPA 5100 è stato un’ottima soluzione quando si doveva acquisire un’arena piena di gente per una registrazione. Con questa collaborazione tra DPA e KLANG, ai tecnici del suono dal vivo viene offerta una soluzione integrata e completa per l’acquisizione audio. Siamo entusiasti di vedere come i professionisti utilizzano questo sistema per il monitoraggio, ma siamo anche impazienti di vedere i benefici che porterà alla registrazione e allo streaming dei concerti”.

Incorporando cinque microfoni a pressione incorporati, il 5100 è progettato per riprendere le frequenze basse da lunghe distanze, pur offrendo un suono naturale. La disposizione dei microfoni all’interno del 5100 segue gli standard ITU per il surround ed elimina gli spazi vuoti tra le posizioni anteriori e posteriori.

“Il 5100 è anche leggerissimo, il che rende possibile appenderlo alla struttura se necessario, permettendo ai fonici di allestire il palco in modo semplice ed efficiente – aggiunge Bo Brinck, Global Sales Support Manager, DPA Microphones –. Inoltre, il DPA 5100 sta vedendo un nuovo obiettivo come microfono 5.1 surround sul palco per catturare l’esperienza di 'essere lì’ per ogni musicista. Questo è particolarmente vero quando si integrano le funzioni direzionali della tecnologia in-ear immersiva dei sistemi KLANG”.

contatti DPA: RCF

contatti Klang: Audio Link