Jonathan Bonvini - Responsabile video per Mister X
La tanto attesa reunion dei Club Dogo al Forum di Assago.
Dopo anni di successi individuali, i Club Dogo hanno fatto il loro ritorno sulle scene in veste di gruppo musicale, con un nuovo album e una serie di concerti che hanno fatto registrare il tutto esaurito. Siamo andati a Milano per intervistare i professionisti coinvolti.
Jonathan, raccontaci il tuo lavoro nella parte video.
Il compito che abbiamo ricevuto dalla produzione era quello di realizzare e gestire il montaggio dello schermo con la forma del Duomo di Milano, fare le riprese e occuparci della messa in onda di tutti i contributi video. Partendo dal video LED, abbiamo montato un Absen Polaris V2 con passo 3,9 mm: la difficoltà è stata ovviamente usare 15 schermi singoli di diverse dimensioni per costruire il Duomo, per un totale di 210 m². Ogni porzione di schermo è tenuta unita dal Wind Bracing di Absen: con questo sistema abbiamo potuto fissare e sollevare ogni schermo con il solo motore, perché il sistema lo rendeva autoportante. In sei abbiamo gestito e montato lo schermo LED, cinque hanno lavorato poi come operatori alle telecamere, poi un operatore media server e infine uno in regia camere. Per la gestione di tutto il video siamo una squadra di tredici persone.
Usiamo quattro telecamere fronte palco presidiate, più una steadicam sul palco e diverse piccole telecamere fisse posizionate in diversi punti. In regia lavoriamo con una splendida console Blackmagic Constellation, dove Filippo Rossi di Galattico, oltre ad aver curato tutti i contenuti video, fa anche la regia del programma da mandare sullo schermo. Come media server utilizziamo Disguise D3, che gestisce tutto il flusso video.