I proiettori Prolights utilizzati per il festival polacco Meskie Granie
Un debutto eccezionale in Polonia, in occasione del festival itinerante Meskie Granie, per i nuovi prodotti Prolights
Meskie Granie è senza dubbio uno degli eventi di maggiore risonanza nel panorama delle produzioni live in Polonia ed anche un punto di riferimento nazionale per tutta l’industria delle tecnologie Lighting e Video professionale. Il festival itinerante di Meskie Granie, quest’anno composto di sette tappe nelle principali località polacche, riunisce alcune tra le star più famose della musica polacca insieme a nuovi talenti emergenti, alternandosi su due palchi contrapposti e rigorosamente dal vivo.
L’edizione 2017 ha lasciato il segno, proponendo uno degli allestimenti più imponenti di sempre e utilizzando quasi interamente proiettori Prolights, dove molti dei modelli presentati in occasione dell’ultimo PL+S di Francoforte hanno debuttato per l’occasione in prima mondiale.
Quasi 300 proiettori Prolights sono stati impiegati in occasione dell’evento:
36 | Luma 1500SP |
16 | Panorama IP AB |
39 | Stark1000 |
24 | Sunblast3000FC |
24 | StarkBar 1000 |
44 | Arena Cob4 FC |
50 | PixieWash |
6 | Luma 700 |
24 | PixieBeam |
L'agenzia di produzione “Live” ha affidato il compito di preparare l'intero concept visivo al produttore creativo e alla produzione Paweł Pajak (forse più noto con il soprannome Spider). Spider è fondatore e direttore creativo di Percepto, azienda che ha assunto la responsabilità della direzione artistica, visiva e tecnica del tour. Percepto è specializzata nell’ideare e fornire soluzioni visive creative, tra cui set, illuminazione e design dei contenuti video, nonché soluzioni complete per la preparazione, la direzione creativa e l’esecuzione di spettacoli, per tutti i tipi di eventi live. Percepto nasce dal concetto di collaborazione creativa tra artisti e professionisti esperti, provenienti da diversi settori del mondo dello spettacolo.
Pawel “Spider” Pajak ha commentato la colloborazione con Prolights: “In Meskie Granie ho per la prima volta sperimentato un palco quasi interamente illuminato con proiettori Prolights. Si tratta della tipologia di eventi in cui ogni dettaglio è sotto la lente di ingrandimento e sono rimasto particolarmente colpito dalla serietà e dal supporto dimostrato sia da Show Design, distributore in Polonia di Prolights, sia dal team in Italia; entrambi sono stati molto disponibili ad assisterci sul campo ed anche ad applicare alcune modifiche ai firmware dei prodotti che ci hanno permesso di velocizzare la fase di programmazione, considerando che è un evento dalla durata di oltre 6 ore. Sono stato particolarmente colpito dalla nuova Sunblast3000FC e dal suo concetto “hybrid strobe” che alla straordinaria luminosità, combina una creatività ancora più avanzata offrendo la possibilità di controllare i pixel attraverso ArtNet, che ho spesso utilizzato durante lo spettacolo tramite il controllo diretto dai media server D3 come fossero degli schermi a bassa risoluzione. Inoltre, i nuovi testa mobile IP65 Panorama IP Air Beam si sono rivelati eccezionalmente potente e nonostante la grande quantità di schermi a LED i fasci erano nitidi e di grande impatto, molto efficace la combinazione dei due effetti di prisma distinti. Inoltre ho molto apprezzato gli Arena Cob4 FC, utilizzandoli sia come blinder, sia come effetto grazie a un sistema di miscelazione davvero bello e un controllo separato dei pixel. Ultimo ma non meno importante, devo spendere alcune parole di elogio su StarkBar 1000: è un proiettore davvero molto potente, permette il controllo separato dei pixel, inoltre il movimento di inclinazione e lo zoom lo rendono uno strumento con caratteristiche molto interessanti per i miei progetti. Nel complesso posso dire che sono molto contento del risultato finale, ponendo un particolare accento sull’affidabilità dei prodotti che, nonostante il gran numero di macchine coinvolte e le sette date del tour, non hanno mai mostrato problemi.”
VES sp. z o.o., divisione Rental & Production del gruppo TRIAS, è una delle principali aziende polacche attive nella produzione di eventi ed ha fornito tutte le tecnologie Video e Lighting per il Meskie Granie Festival 2017. È forse la rental company polacche che vanta il più ampio stock di proiettori Prolights, aggiornati ogni anno con le ultime novità. Zbigniew Klonowski, presidente del gruppo TRIAS, ha affermato: “È sempre un piacere misurarsi con eventi come Meskie Granie, che unisce i migliori artisti e operatori del nostro settore. Lavorare con professionisti del calibro di Pawel offre grandi motivazioni e, nonostante le dimensioni importanti e i molti aspetti tecnici della manifestazione, Męskie Granie 2017 ha ancora dimostrato come sia importante un buon lavoro di squadra. Sono orgoglioso di tutti i lavoratori VES che hanno partecipato a questo progetto e ci sentiamo molto soddisfatti del risultato. È tutto così facile quando hai un grande supporto sulle spalle...”
Show Design è invece il distributore in Polonia per Prolights ed altri marchi di Music & Lights. Marek Czarnik, CEO di Show Design, ha detto: “ Meskie Granie è una grande vetrina per il nostro mercato e siamo felici di aver completato la sfida con successo. Siamo certi che se ne parlerà per molto ancora e che la notorietà acquisita con la partecipazione all'evento faciliterà le nostre operazioni sul campo”.
Fabio Sorabella, product manager per Prolights, afferma: “Abbiamo un ottimo distributore in Polonia, e Meskie Granie è stato un ottimo esempio. Grazie a Show Design abbiamo avuto il piacere di conoscere Pawel e altri grandi professionisti del paese. Sono molto impressionato dalla qualità che ho potuto constatare di persona nella tappa di Wroklaw, non si assiste spesso a eventi di questo livello sia artistico che tecnico.”
info Music & Lights
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER