Goboservice
Quando la serietà e la professionalità pagano.
di Alfio Morelli
Non sempre le aziende di successo occupano centinaia di persone e sono sulla bocca di tutti. A volte succede che, producendo con serietà e professionalità, anche piccole aziende possono raggiungere ottimi risultati, riuscendo ad operare in moltissimi paesi del Globo.Parliamo della Goboservice, azienda di Reggio Calabria che, non con pochi ostacoli, è riuscita ad imporre il proprio prodotto a livello mondiale.
Per farci raccontare il percorso di questo marchio abbiamo incontrato l’Ingegnere Luca De Franco, fondatore dell’azienda.
“Dopo aver fatto molta esperienza in un’azienda del Nord Italia che produceva materiale dicroico – ci racconta De Franco – un bel giorno, preso coraggio a due mani, assieme ai miei soci, Mario Suraci e Orsola Delmare, abbiamo deciso di ritornare in Calabria, per aprire un’azienda di gobos dicroici. Siamo partiti con modesti finanziamenti pubblici, per la precisione 120 milioni di vecchie Lire, che ci hanno dato la possibilità di acquistare le prime macchine ed iniziare la produzione. In seguito l’azienda ha fatto invece leva solo sulle proprie forze, finanziandosi tramite leasing e finanziamenti bancari, anche perché la burocrazia necessaria ai finanziamenti spesso non era equiparata ai risultati finali. L’idea ed il prodotto furono subito vincenti, per paradosso molto più all’estero che in Italia. Infatti per un imprenditore del Nord l’acquisto di tecnologia e prodotti da un produttore di Reggio Calabria crea sempre un minimo di apprensione, cosa che invece non succede all’estero: per uno straniero acquistare prodotti a Reggio Calabria o a Mlano è la stessa cosa, la sola cosa importante è la qualità del prodotto.
Per migliorare i tempi di trasporto, soprattutto verso gli Stati Uniti, siamo arrivati all’apertura nel 2007 di un ufficio con una piccola produzione anche a Brugherio, in provincia di Monza-Brianza, ufficio gestito dalla Dottoressa Ernesta Vita, nostra figura commerciale di riferimento. “Nel corso degli anni – ci spiega – abbiamo aumentato la produzione e il range di prodotti, e attualmente, nella nuova sede di oltre 200 metri, in cui ci siamo spostati da oltre un anno, contiamo quindici dipendenti (un team giovane ma altamente qualificato e motivato): tre operatori grafici per la creazione, sistemazione ed ottimizzazione delle immagini digitali, quattro per la lavorazione, taglio e molatura del vetro, cinque dedicati alle unità di incisione laser ed il rimanente negli uffici amministrativi e commerciali.
“La nostra produzione è prevalentemente di gobos dicroici – continua De Franco – di cui una buona parte viene costruita per aziende produttrici di proiettori per lo spettacolo: Clay Paky, Martin Professional ed SGM sono solo alcuni dei marchi che ci pregiamo di servire nel ventaglio del mercato professionale dello spettacolo. Un’altra parte della produzione viene invece venduta a professionisti sparsi in tutto il mondo.“Siamo in grado di consegnare in 24 ore il prodotto su tutto il territorio europeo ed in gran parte del territorio americano – ci spiega fiero –. Siamo anche orgogliosi che tra i tanti nostri lavori, uno sia stato richiesto e realizzato in occasione della campagna elettorale di Obama, divenuto poi presidente degli USA. Nel corso degli anni abbiamo anche aperto una seconda sede in Francia, la ‘Goboservice France’, un mercato molto attivo per i nostri prodotti, in cui abbiamo anche una piccola area di produzione dedicata prevalentemente ai gobos in metallo.
“Oltre naturalmente ad essere sempre attenti al miglioramento del prodotto, siamo allo stesso modo impegnati nello sviluppo di alcuni prodotti finiti. Da una collaborazione con la TLS di Lecce, infatti, è nata una serie di prodotti che comprende proiettori per grandi immagini, con lampade a scarica, e proiettori pubblicitari. In catalogo abbiamo anche una serie di prodotti, da noi accuratamente selezionati, che vengono dall’Oriente e che riusciamo a commercializzare a prezzi davvero molto concorrenziali, molto apprezzati in tutte quelle situazioni meno impegnative in cui l’esigenza è di proiettare informazioni a scopi promozionali, e per cui il budget è fondamentale: negozi, mostre, esposizioni, ecc.
“In questo ultimo periodo siamo sviluppando un nuovo prodotto pensato per l’uso con lampade a LED – conclude De Franco – . Con questa tecnologia si possono infatti usare dei supporti meno pregiati dei dicroici, perché il calore da dissipare è ovviamente minore. Ad esempio con i proiettori a LED si possono usare anche le pellicole stampate con la stampante laser, materiale che dopo poco perde le prestazioni iniziali. Così stiamo lavorando ad un sistema che faccia uso di un materiale povero e molto duttile, ma che abbia una risoluzione di proiezione simile al dicroico e non perda le proprie prestazioni nel tempo”.
Se dovesse sottolineare una soddisfazione che la accompagna in questo suo percorso, cosa mi direbbe?
Grande soddisfazione sicuramente di vedere come anche nel Meridione si possono aprire aziende in grado di produrre tecnologia venduta con successo in tutto il Mondo, grazie ad un originale e molto mediterraneo mix di tecnologia ed artigianalità.
contatti: GOBOSERVICE