Giudizio Universale - Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel
Ha debuttato il 15 marzo, all’auditorium conciliazione di Roma, uno show eccezionale che intreccia arte e spettacolo
Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel è uno spettacolo prodotto da Artainment Worldwide Shows con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani. Protagonista assoluta è la Cappella Sistina, uno dei luoghi più incredibili della storia dell’arte mondiale, qui al centro di uno spettacolo che sposa l’azione fisica della performance teatrale alla magia immateriale degli effetti speciali, mentre lo spettatore, immerso nelle proiezioni a 270°, si ritrova al centro stesso dell’evento.
|
Marco Balich (foto di Riccardo Ghilardi). |
Ne è ideatore Marco Balich, uno dei creativi italiani più noti a livello mondiale che ha firmato eventi importantissimi, quali diverse Cerimonie Olimpiche, compresa l’ultima di Rio, e la direzione artistica del Padiglione Italia all’Expo di Milano.
Balich ha raccolto intorno a sé una squadra di creativi che sarebbe difficile ipotizzare di più alto livello, da Sting a Stufish – lo studio fondato da Mark Fisher – continuando un elenco che sarebbe troppo lungo snocciolare su queste poche righe.
“Con Giudizio Universale – racconta Balich – abbiamo voluto creare uno spettacolo completamente nuovo, in cui la genesi di un capolavoro dell’arte universale viene raccontata mixando tutti i linguaggi che il mondo del live entertainment ci mette oggi a disposizione; il tutto nel più rigoroso rispetto dell’opera di Michelangelo.
“Abbiamo voluto i più grandi talenti mondiali del settore – prosegue – che abbiamo coinvolto grazie all’esperienza accumulata in anni di grandi cerimonie come quelle olimpiche, un lavoro che ci ha insegnato a iniettare nelle nostre creazioni i due ingredienti più importanti per la riuscita di uno spettacolo: emozione e autenticità”.
Parole che racchiudono tutte le ambizioni e la grandiosità di uno spettacolo da 9 milioni di euro di budget.
Parte rilevante nella produzione hanno avuto le tante aziende tecniche, anch’esse leader mondiali nei rispettivi settori, che hanno scelto di associare il loro marchio a questa impresa, con la fornitura del materiale utilizzato, come sempre aspetto delicatissimo e fondamentale per la riuscita dello show.
Osram sarà presente con alcuni marchi di prestigio come Claypaky e ADB
“In qualità di azienda leader nell’illuminazione per l’intrattenimento – osserva Hans-Joachim Schwabe, CEO Specialty Lighting in Osram – siamo molto orgogliosi di aver collaborato a questo show innovativo. Lo show Giudizio Universale è un altro prestigioso incarico che ci permette di mostrare al pubblico le nostre competenze”.
I lighting designer Bruno Poet e Rob Halliday utilizzano infatti per lo show numerosi apparecchiClaypaky e ADB: con i loro effetti a mezz’aria, i potenti fari motorizzati di Claypaky incantano ed entusiasmano gli spettatori, mentre la luce calda dei proiettori teatrali di ADB genera un’atmosfera immersiva, che suscita forti emozioni. Fra gli apparecchi utilizzati sono protagonisti Warp e Scenius Unico, che impiegano la tradizionale tecnologia con lampada. Al loro fianco una gamma di apparecchi basati sulla tecnologia LED, ciascuno utilizzato per creare un effetto particolare, come le barre Shar-Bar e ShowBatten, che generano barriere di luce colorata; gli strobo Stormy, che simulano fulmini e saette; le teste mobili Axcor 300, per velocissimi effetti a mezz’aria; il washlight K•Eye con la rivoluzionaria tecnologia HCR, che inonda il palcoscenico e il pubblico di magnifici colori. Infine il celeberrimo proiettore Svoboda di ADB che, con i suoi fasci concentrati di luce calda ed uniforme, è stato scelto per creare un effetto quasi mistico.
Bose Professional partecipa a questo grande spettacolo come audio partner. Infatti tra i numerosi progetti audio al vaglio della produzione, da integrare nel concept di Balich, il supervisore William Geroli ha selezionato la proposta avanzata da Bose Professional, coadiuvata in seguito, nella fase d’installazione, dai professionisti di Auris Populi. Visto l’obiettivo di far sentire il pubblico immerso fra le immagini e i suoni, l’impianto audio era di fondamentale importanza, poiché doveva rappresentare l’ideale punto di incontro tra ambientazione acustica in 3D, surround video e gradevolezza estetica. “L’installazione va oltre il normale surround 5.1: se conteggiamo i punti interessati si tratta di un versatile sistema 9.4 – spiega Moreno Zampieri, Responsabile Tecnico di Bose Italia che ha seguito la progettazione dell’impianto.
“Relativamente all’audio abbiamo scelto il progetto di Bose Professional perché, a fronte della garanzia sulla timbrica e potenza sonora, ha saputo ottimizzare il rapporto tra l’efficacia dell’esperienza audio immersiva ottenibile e il numero di punti audio necessari per ottenerla”, ha affermato lo stesso Marco Balich.
Importantissimo rilievo avrà anche la tecnologia Sennheiser, rappresentata in Italia da Exhibo, che offrirà agli spettatori provenienti da tutto il mondo la possibilità di assistere allo spettacolo nella propria lingua. Saranno infatti utilizzati ben 500 ricevitori del sistema TourGuide 2020, completi di cuffie, in grado di lavorare contemporaneamente riproducendo dialoghi e voci fuori campo in inglese, cinese, giapponese, francese, tedesco, portoghese, russo e spagnolo. Il sistema Sennheiser, partner tecnico dello show, opera in radiofrequenza digitale: i ricevitori captano il segnale diffuso dagli otto trasmettitori in regia, dando la possibilità allo spettatore di selezionare la lingua desiderata.
Anche Panasonic è presente con alcuni dei prodotti di altissima gamma che hanno già dimostrato il loro valore in eventi di primo ordine. Lo show vede infatti lo schieramento di ben trenta proiettori laser ad alta luminosità; così il grande show Giudizio Universale sarà l’occasione per replicare il successo dei proiettori PT-RZ31K (31.000 ANSI Lumen) PT-RZ21K (20.000 lm) e PT-RZ12K (12.000 lm), già dimostrato in altre prestigiose occasioni internazionali.
Non vediamo l’ora di poter assistere allo show e raccontare tutto nei dettagli ai nostri appassionati lettori.
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo dell'audio? CLICCA QUI
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo del video? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER