Genelec Aural ID Plug-in
La nuova versione plug-in di Aural ID offre il massimo del monitoraggio personalizzato delle cuffie.
Genelec, nota casa costruttrice di soluzioni per il monitoraggio audio, ha ora reso disponibile la tecnologia software Aural ID in un formato di plug-in per DAW facile da usare. Oltre a disporre di funzioni aggiuntive e modelli di acquisto più flessibili, il nuovo plug-in Aural ID si integra senza problemi in qualsiasi flusso di lavoro audio per offrire un’esperienza di ascolto in cuffia più fedele, affidabile e personalizzata.
Utilizzando semplici filmati forniti dall’utente tramite l’applicazione gratuita per dispositivi mobili, Aural ID Creator, Genelec analizza il modo in cui la testa dell’utente, l’orecchio esterno e la parte superiore del corpo influenzano e colorano l’audio che arriva da tutte le direzioni. Questo effetto è assolutamente unico per ogni individuo e si chiama Head-Related Transfer Function (HRTF- funzione di trasferimento della testa). Il sistema di calcolo di Aural ID, basato su cloud, modella le caratteristiche della testa e della parte superiore del torso dell’utente per calcolare la HRTF personale, e queste informazioni consentono di rendere con precisione l’audio da qualsiasi direzione all’interno del plug-in Aural ID, che è disponibile nei formati VST, AAX e AU per una facile integrazione in qualsiasi DAW.
Rivolto principalmente ai professionisti dell’audio che lavorano nella musica, nel cinema, nelle trasmissioni televisive, nella progettazione audio dei giochi e nella ricerca accademica, Aural ID è unico nella sua capacità di offrire un’esperienza in cuffia completa e personalizzata a differenza di quelle che si basano su modelli di HRTF generiche. Inoltre, Aural ID offre un ascolto in cuffia con un senso naturale di localizzazione che è modellato sul monitoraggio in sala tramite diffusori acustici, consentendo di prendere decisioni di mixaggio in cuffia più affidabili che mai. Per i fonici che lavorano regolarmente in trasferta in ambienti ad hoc, Aural ID è una vera svolta importante.
La novità della versione plug-in di Aural ID è la capacità di compensare la colorazione del suono che viene introdotta da qualsiasi cuffia. Ci sono due modalità per ottenere questo, la prima e più accurata è l’applicazione di un’equalizzazione correttiva creata su misura per ognuno di una libreria di modelli specifici di cuffie all’interno del plug-in; una seconda modalità offre una risposta più generalizzata che supporta qualsiasi modello di cuffia professionale.
Il plug-in Aural ID permette anche agli utenti dei Genelec Smart Active Monitor di importare i file di calibrazione direttamente dal software Genelec GLM loudspeaker manager. Questo aiuta l’utente a replicare da vicino le prestazioni del proprio sistema di monitoraggio in ambiente, creando un ecosistema di monitoraggio Genelec completo con una connessione più naturale e soddisfacente tra il monitoraggio personalizzato in sala e quello in cuffia. Questa connessione è ulteriormente migliorata dalla capacità del plug-in di creare e memorizzare un modello virtuale del sistema di monitoraggio in sala dell’utente, permettendo il solo e il mute di qualsiasi monitor virtuale in modo intuitivo. Gli utenti possono anche eseguire regolazioni fini della localizzazione spaziale del monitor virtuale, l’allineamento, l’orientamento dell’ascoltatore in azimut ed elevazione, e l’equalizzazione complessiva del sistema.
Il plug-in Aural ID è disponibile direttamente dalla piattaforma Genelec Cloud tramite un servizio di abbonamento basato sul cloud, che dà accesso continuo agli ultimi aggiornamenti, alle future caratteristiche di Aural ID e all’accesso immediato all’help desk. Sono disponibili opzioni di prezzo per licenze individuali e per gruppi aziendali/educativi.
contatti: Genelec / Prase Media Technologies