Focusrite Group Acquisisce Linea Research
Focusrite plc ha annunciato l’acquisizione di Linea Research, azienda britannica che progetta e produce amplificatori professionali, controller e software.
Linea Research diventa il nono marchio del gruppo Focusrite che si unisce a Focusrite, Novation, Ampify, ADAM Audio, Martin Audio, Optimal Audio, Focusrite Pro e Sequential.
Linea Research, fondata nel 2003 da un team di specialisti dell’audio professionale, progetta, sviluppa, produce dispositivi audio professionali innovativi e li commercializza in tutto il mondo.
Tra questi prodotti c’è una gamma di amplificatori innovativi, tra cui la serie M, conosciuta in tutto il mondo, così come processori digitali di segnale, sistemi di rete audio e software. Due dei fondatori, Davey Smalley, direttore delle vendite, e Ben Ver, direttore tecnico, continueranno a guidare l’azienda dopo l’acquisizione.
Martin Audio, una filiale di Focusrite, è uno dei principali clienti di Linea Research. La loro tecnologia è alla base della serie di amplificatori iKON, che potenziano i line array Wavefront Precision utilizzati per le tournée e i festival del alto livello.
L’acquisizione rafforza la fornitura di moduli di amplificazione per Martin Audio e permetterà una maggiore integrazione di altoparlanti e amplificatori nei prodotti Martin Audio. Tuttavia, l’intenzione è anche di continuare a sviluppare le vendite dei prodotti Linea Research attraverso la distribuzione per conto terzi e la fornitura di prodotti OEM ad altri costruttori di sistemi acustici.
Ampliando l’attività del Gruppo in nuovi prodotti e mercati, che completano l’offerta esistente, l’acquisizione è strategicamente allineata con gli obiettivi precedentemente dichiarati del gruppo di aumentare la clientela, espandersi in nuovi mercati e aumentare il valore aggiunto per i clienti.
Tim Carroll, amministratore delegato, ha dichiarato: “È un grande piacere dare il benvenuto a Davey, Ben e all’intero team di Linea Research nel gruppo Focusrite. Conosciamo bene il team e l’azienda perché Martin Audio è uno dei principali clienti di Linea Research. Questo comporterà molte sinergie e migliorerà il margine lordo sia per Martin Audio che per il gruppo complessivo.
I prodotti di Linea Research sono riconosciuti a livello globale come i migliori della categoria e siamo tutti entusiasti delle opportunità e delle possibilità che ci attendono, grazie all’esperienza collettiva dei team di ricerca e sviluppo e di vendita di Linea Research e Focusrite Group”.
In una dichiarazione congiunta, Davey Smalley e Ben Ver, direttori di Linea Research, hanno concluso: “Siamo lieti di poter continuare la storia di successo di Linea Research all’interno del gruppo Focusrite. Avendo visto il sostegno e la crescita dei marchi all’interno del gruppo, crediamo che questo ci garantisca una solida base per continuare i nostri sforzi di R&S e la nostra gamma di prodotti, rafforzando il marchio Linea Research mentre continuiamo a collaborare con i nostri partner OEM di lunga data. Questo può essere solo una cosa positiva per i nostri clienti, utenti e soprattutto per il nostro staff”.
contatti: Focusrite Group, Linea Research, Audio Sales