ETC

Anche allo stand di ETC i prodotti nuovi erano numerosi...

etc connectAnche allo stand di ETC i prodotti nuovi erano numerosi. È stata presentata una variante di Source Four LED, S4 Studio HD, per applicazioni negli studi televisivi, che offre una luce bianca a temperatura colore variabile da 2700 K a 6500 K. La nuova console Eos Titanium prende il posto di portabandiera della linea Eos. Questa nuova console incorpora caratteristiche introdotte nel disegno della console Gio. Per la linea Eos è arrivata anche la versione software 2.0, che offre sostanziali miglioramenti per la programmazione e per la gestione dei dispositivi RDM.


ETC ha anche presentato il suo primo controller PC‑based, PC Congo. Basato sulle caratteristiche del software Congo v. 6.4.0, PC Congo si può usare insieme a dispositivi ACN/sACN e convertitori come ETC Net3 Gateway per la distribuzione di DMX, insieme ad apparecchi e convertitori ArtNet, e supporta l’uso di faderwing ETC tramite USB.


Il nuovo dimmer ES1 utilizza la tecnologia di Source Four Dimmer (vedi questo numero pag. 76) consentendone l’utilizzo insieme a proiettori ad incandescenza di altri costruttori. etc connectAd attirare molta attenzione è stato il nuovo Source Four Mini, versione lunga 22 cm del classico ellissoidale, pesante circa mezzo chilo. Questo piccolo proiettore utilizza come sorgente una lampada 12 V / 50 W alogena al tungsteno con attacco MR16. Nonostante le sue dimensioni da giocattolo, S4 Mini è un apparecchio del tutto professionale, pensato per applicazioni architetturali, musei, esposizioni, negozi ed altre applicazioni speciali. Sono disponibili quattro lenti, da 19°, 26°, 36° e 50°, e il proiettore incorpora gli shutter ed il tubo ruotabile della famiglia Source Four; accetta inoltre i portagelatine e i portagobo del tipo “E”.

Sono previste tre versioni: una con il trasformatore attaccato alla forcella, una con una base cilindrica che contiene il trasformatore, e una terza per il montaggio su binari elettrificati per l’illuminazione. Source Four Mini è anche disponibile in una grande varietà di finiture. In anteprima all’interno dello stand ETC si trovava, infine, un prodotto ancora non annunciato ma molto interessante: Source Four LED Cyc.

Questo prodotto sfrutta il modulo LED driver di S4 LED e permette all’utente di scambiare la sorgente e l’ottica del sagomatore con un modulo multi-LED configurato per l’illuminazione di fondali. Questa ulteriore applicazione della stessa elettronica potrebbe servire a molti teatri e ad altri utenti per ottimizzare i propri inventari.

contatti: ETC Connect