DiGiCo presenta gli ultimi aggiornamenti software
Alla 147° Convention della Audio Engineering Society a New York questo mese, la casa costruttrice inglese ha presentato gli ultimi miglioramenti del proprio software.
Dopo l'anteprima di Mustard, presentata dalla casa costruttrice all'inizio di quest'anno, DiGiCo rivela ora il primo assaggio della sua collezione di processori "Spice Rack" per Quantum 7: Chilli 6, un compressore/expander dinamico a sei bande. Diviso in quattro bande con frequenza di incrocio e pendenza regolabili, più due bande parametriche indipendenti del quarto ordine, questo nuovo processore può essere inserito liberamente su qualsiasi tipo di canale in qualsiasi posizione. Controllate dallo schermo Master della console e dai suoi controlli sulla superficie, le due bande flottanti di Chilli 6 consentono un controllo completo e dettagliato dell'inviluppo per bande di frequenza definibili. Il controllo Range del compressore/expander limita la variazione massima del guadagno tra -24 dB e +18 dB, mentre il controllo Dyn Angle determina il livello al quale si verifica la variazione massima del guadagno.
Mustard è una serie di algoritmi per l'elaborazione dei channel strip del SD7 Quantum, che offrono maggiore flessibilità e nuove opzioni quando sono necessari un maggiore controllo e una regolazione creativa all'interno di un mix. Sfruttando appieno le potenzialità del FPGA di settima generazione del motore Quantum, il canale Mustard può essere utilizzato per gestire 64 canali di elaborazione - in aggiunta all'elaborazione SD standard - per integrare emulazione di preamplificatori, filtri, tipi di EQ, gate e una varietà di tipi di compressori in qualsiasi channel strip esistente. Le opzioni Mustard Tube includono un modellatore di preamplificazione completamente controllabile, che consente agli utenti di accedere a ogni aspetto del loro drive in ingresso, mentre i processori Mustard Dynamics includono compressori VCA e ottici vintage che emulano alcuni dei più noti modelli disponibili.
Dopo aver lavorato a stretto contatto con i progettisti di L-Acoustics, DiGiCo ha anche presentato una serie di ampliamenti al controllo L-ISA per la gamma di console SD. In particolare, l'ultimo aggiornamento del software include nuovi controlli L-ISA per canali stereo: sono ora disponibili due file di controlli, che possono essere accoppiati opzionalmente, mentre la nuova visualizzazione mostra due oggetti e un ulteriore controllo di Pan Spread. Inoltre, i "Gruppi" L-ISA possono ora essere selezionati e controllati dalla console DiGiCo, e qualsiasi canale della console può essere definito dall'utente per agire come il fader L-ISA "Master" nel pannello di controllo esterno. Il canale della console selezionato può anche essere selezionato automaticamente nell'L-ISA Controller, e un canale che viene assegnato in Solo sulla console può anche essere assegnato automaticamente in Solo su L-ISA.
DiGiCo ha presentato anche la nuova scheda DMI-Dante 64@96 per il sistema 4REA4, e per le console della Serie S e per alcune console della Serie SD-Range (SD12 e SD7 Quantum). Con 64 canali in ingresso e 64 in uscita, sia a 48 kHz che a 96 kHz, la scheda DMI (DiGiCo Multichannel Interface) è dotata di porte Gigabit Ethernet primaria e secondaria (backup) e offre una funzione di conversione della frequenza di campionamento (SRC) che consente alla console di funzionare ad una frequenza di campionamento diversa da quella della rete Dante. Consentendo ai prodotti DiGiCo di comunicare con altri dispositivi su una rete Dante, la DMI-Dante 64@96 effettivamente raddoppia il numero di canali I/O della precedente scheda DMI Dante alla risoluzione superiore di 96 kHz.
contatti: Audio Link