La sicurezza nel pubblico spettacolo
Convegno gratuito il 28 novembre, presso la sede di Molpass - San Giovanni in Persiceto (BO)
Sollevare e movimentare carichi sospesi in sicurezza nell'allestimento e realizzazione di Eventi e Spettacoli
L’organizzazione di eventi richiede la pianificazione, progettazione e verifica di parametri che fanno capo a numerosi ambiti normativi in particolare, per quanto riguarda la salvaguardia dell’incolumità delle persone, la gestione delle emergenze e gli altri aspetti comunque afferenti alla sicurezza.
Il panorama legislativo che sovraintende alla progettazione, in considerazione delle molteplici attività che si svolgono, è molto vario e questo non consente di fornire immediatamente delle informazioni univoche, viste anche le varie indicazioni fornite dalle leggi e/o circolari, in particolare per quanto attiene le misure di safety.
Su proposta di Molpass Srl, azienda che dal 1995 progetta e distribuisce sistemi multimediali, impianti di scenotecnica e soluzioni per la sicurezza, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine dei Periti Industriali di Bologna, si sviluppa così il Seminario “La sicurezza nel pubblico spettacolo”, in programma giovedì 28 novembre 2019 presso Teatro dell’Industria - Via Sabin, 30 a San Giovanni in Persiceto.
Il percorso formativo, suddiviso in una sessione di approfondimento scientifico e una sessione pratica pomeridiana, è dedicato alla salvaguardia degli addetti ai lavori nel campo dell’organizzazione e produzione di eventi, manifestazioni pubbliche, sagre e concerti.
Durante il seminario interverranno Professionisti, Avvocati, Ingegneri, Periti per entrare nel dettaglio delle caratteristiche del Testo Unico sulla Sicurezza nelle manifestazioni di pubblico spettacolo, ma verranno anche affrontati esempi pratici di applicazione del D.M. 18/08/1996, relativamente al tema della sicurezza e corretta installazione di infrastrutture sceniche (palchi, coperture, americane e sistemi di sollevamento) per eventi e spettacoli.
“L’appuntamento, pur essendo formativo per i tecnici, è aperto alle imprese, service e rappresentanti di associazioni culturali, sportive, commerciali che, per tradizione, organizzano eventi – spiega il Presidente di Molpass, Ing. Giorgio Molinari - invitiamo tutti a partecipare per acquisire le giuste nozioni in questo campo”.
L'evento, valido ai fini della formazione continua obbligatoria, riconosce 6 crediti formativi per i professionisti iscritti agli Ordini degli Ingegneri e dei Periti Industriali. La partecipazione al convegno è gratuita con iscrizione obbligatoria.