Clay Paky Illumina il Bolshoi


Il 28 ottobre 2011, dopo sei anni di ristrutturazioni e restauri, si è riaperto il sipario dello storico palcoscenico del principale teatro russo.


clay pakyIl 28 ottobre 2011, dopo sei anni di ristrutturazioni e restauri, si è riaperto il sipario dello storico palcoscenico del principale teatro russo. Al Bolshoi di Mosca sono stati restituiti l’acustica originale, unica nel suo genere, e gli elementi decorativi dalla particolare doratura, mentre la sua superficie totale è stata raddoppiata, raggiungendo così i 72.000 metri quadrati. Non solo il teatro è stato rivitalizzato, ma è anche divenuto uno dei teatri tecnicamente più all’avanguardia al mondo.
DOKA, distributore dei prodotti Clay Paky per la Russia, ha avuto un ruolo fondamentale nella ristrutturazione del Teatro.
Nel dicembre 2005 ha avuto infatti inizio la fornitura delle apparecchiature illuminotecniche: in soli tre anni, dal 2005 al 2008, Doka ha fornito ben 3433 prodotti per l’illuminazione.
Nell’enorme numero di proiettori forniti, la parte del leone è stata svolta da Clay Paky: più di 350 teste mobili, proiettori e cambiacolori, fra cui Alpha Spot HPE 1200, Alpha Profile 1200, Alpha Wash 1200, Alpha Wash Halo 1200, CP Color 400, CP Color 400 MH AE, CP Color SH.
DOKA Center Ltd ha continuato la sua opera di restauro del Teatro Bolshoi nella primavera del 2011. Ha completato il progetto relativo al sistema di controllo dell’illuminazione, sviluppato un certo numero di programmi di servizio per il monitoraggio e la diagnostica dei sistemi, formato il personale e – da ultimo – messo definitivamente in funzione il sistema di controllo.
Il presidente russo Dmitry Medvedev ed i suoi Ospiti d’Onore hanno assistito al concerto di gala. Contemporaneamente, centinaia di migliaia di spettatori in Piazza Teatralnaya hanno seguito dal vivo questa cerimonia, assistendo così alla prima performance ufficiale sul palco restaurato.

contatti: CLAY PAKY