Clay Paky Hepikos
Il nuovo proiettore Clay Paky wash/beam a testa mobile, compagno ideale per Mythos
Hepikos è un washlight costruito intorno a una nuova e potente lampada Osram da 700 W. Questa lampada, dalla temperatura colore intrinseca 7800 K (la stessa del fratello Mythos), è accoppiata ad un gruppo ottico ad alta efficienza luminosa che termina in una lente piano-convessa frontale da diametro 185 mm. Questo sistema ottico offre uno zoom 1:8, da 5° a 40°.
Hepikos offre un dimmer 0-100% di grande precisione ed effetto stop-strobo. Per quanto riguarda il colore, include un sistema di miscelazione CMY che usa tre ruote interamente dedicate alla produzione del singolo colore. Include, inoltre, due ruote colore, ognuna con otto filtri selezionati sulla base delle indicazioni ricevute dai lighting designer, compresi due filtri CTO (3200 K e 2500 K), ½-minus green e colori saturi speciali.
Hepikos è anche e soprattutto un proiettore polifunzionale perché, grazie alla lente frontale piano-convessa e al suo stretto angolo di dispersione al minimo zoom, è in grado di produrre un effetto beam nitido e corposo, che può essere usato per suggestivi effetti a mezz’aria dai colori saturi.
Alcuni dispositivi sono stati studiati specificamente per questo prodotto: un iris ad alta precisione composto di 16 lame che permette di modellare il diametro del fascio a piacimento in modalità beam per ottenere “colonne” di luce di diverse ampiezze, fino al fascio filiforme. Include anche un prisma rotante intercambiabile a quattro facce e un diffusore frost per simulare l’effetto wash tipico di una lente fresnel.
Hepikos è quindi un proiettore “ibrido” beam/wash dove entrambe le funzioni sono esaltate, anziché indebolirsi l’un l’altra. È il perfetto complemento degli effetti beam/spot di Mythos, con il quale condivide anche la stessa scocca e gli stessi movimenti in pan e tilt rapidi e precisi. Si controlla tramite DMX o ArtNet ed è compatibile con il protocollo bidirezionale RDM.
contatti: Clay Paky
Il prototipo Hepikos alla fiera LDI, novembre 2015. Foto: TongSuh Technology Company ltd
vuoi saperne di più sulle ultime news dal mondo delle luci? CLICCA QUI
vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di settore? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER